Piastrine alte?

Buongiorno dottori per un controllo ho fatto due giorni fa gli esami del sangue e urine completi, tutti gli esami sono perfetti ma l'unico valore leggermente alto sono le piastrine a 412 e il massimo scritto sul foglio è di 370. Avevo fatto esami nel maggio del 2018 e avevo le piastrine a 300 però con un massimo scritto di 450. Sono preoccupato dovrei fare altri esami? Premetto che è un periodo di forte stress però non penso sia dovuto a questo. Aspetto una risposta perché sono in forte ansia. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Il numero delle piastrine può aumentare anche per cause intercorrenti e banali come per esempio uno stato infiammatorio o infettivo magari sub clinico. Direi perciò di non preoccuparsi eccessivamente. Quello che farei è ripetere l'esame emocromocitometrico tra qualche settimana e ricorrere ad un consulto medico solo nel caso l'alterazione dovesse persistere. saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore... Quando dovrei ripetere più o meno l'esame? Inizio aprile? Sono molto in ansia per questa cosa. Una cosa che non le ho detto è che ho fatto l'esame 10 giorni dopo aver avuto influenza, tosse e raffreddore,non so se può essere correlato. Saluti
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Esattamente. È proprio quello che potrebbe spiegare l’alterazione. Cordialità.