Astenia

Buongiorno, volevo chiedere se ci sono correlazioni con astenia e stanchezza e inappetenza sessuale con ferro 60 (Min 70) e ferritina 9 (Min 24) pure avendo emoglobina nella norma.
Grazie.

Valori ematocrito

emoglobina 15 ( 15.5 - 17.2)
ferro 60 (70-180)
ferritina 13 (24-336)
gastrina 19 (13-115)
gamma gt 93
[#1]
Attivo dal 2005 al 2020
Ematologo, Patologo clinico
La ferritina rappresenta la riserva di ferro e quindi i valori bassi porteranno abbastanza facilmente ad uno stato anemico.
Tuttavia, nel suo caso, considerando il valore di emoglobina che indica, è difficile che l'astenia sia legata alla ipoferritinemia.
E' consigliabile, comunque, la correzione del valore del ferro e della ferritina
[#2]
dopo
Utente
Grazie e come si corregge e con cosa visto che per tre volte per una durata di due mesi ho fatto una cura di ferrograd prescritta dal mio medico di base ma con scarsi risultati.