Un giorno vado al ristorante,

Ho letto da qualche parte che l’acido urico quando è alto ed il fegato non riesce ad eliminarlo, si formano dei cristallini che vanno a finire nei tessuti e danno origine ad altri guai.
Supponiamo che il mio problema di Acido Urico (di poco sopra alla soglia) sia causato prevalentemente dall’alimentazione ed io con la dieta riesca a tenerlo a livelli normali. Se un giorno vado al ristorante, e mi accade di mangiare cibo che fa innalzare l’acido urico, e poi i giorni successivi rispetto di nuovo la dieta, cosa accade? Si formano i cristallini e non riuscirò più ad eliminarli, andando a finire nei tessuti, oppure dopo due giorni di dieta, l’acido urico torna al livello normale ed i cristallini non si formano?
Inoltre dovendo fare un grafico, con sulle ascisse l’acido urico (mg/dl)e sulle ordinate il tempo (giorni), nel mio esempio di trascuratezza della dieta, come disegnerebbe a parole l’andamento dell’acido urico?
Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Affinchè l'acido urico provochi danni i valori devono essere molto elevati nel tempo , quindi , se si rispetta una corretta alimentazione, non è lo sforare per un giorno che provoca problemi. Riguardo al fare un grafico, la medicina non è scienza esatta come la matematica per cui non è possibile,come si può , invece, fare in geometria analitica per una funzione matematica.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, questa risposta, mi aiuta a comprendere meglio il mio problema, e soprattutto, è più chiaro quale deve essere il mio comportamento a tavola.
Saluti e Buon lavoro.