Ematocrito basso - emoglobina bassa

Buongiorno ho ritirato da poco le analisi del sangue. I valori sono tutti entro la norma, salvo 2, li riporto:

emoglobina 12, 6 g/dl valori normali da 14,0 a 18,0

ematocrito 39,0 valori normali da 42 a 52

Altri valori sono nei range ma vicino al minimo:

Contenuto medi di HB pg 27,9 valori di riferimento da 27,0 a 36,0

Concentrazione media di HB g/dl 32,3 valori di riferimento da 32,0 a 37,0

Premesso che ho avuto sempre questi valori bassi (da anni e anni, anni fa donavo il sangue e una volta mi hanno mandato via per l'ematocrito basso) a cosa può essere dovuto? Può danneggiare la salute nel lungo periodo? Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Franco Ematologo 119 7 3
gentile utente da solo questo valore significa ben poco, non si può dire nulla solo da questi esami, l'emoglobina è un po piu bassa del normale (eccessive donazioni, carenza di ferro, altro?)
Faccia vedere le analisi al suo curante o a chi le ha prescritte per una valutazione corretta che così non può essere effettuata.
Spero di essere stato di aiuto
Un saluto

Dr. Giovanni Franco - Ematologo
www.giovannifranco.it