Valori triptasi, quando preoccuparsi?

Buongiorno, ripropongo quanto scrissi ad ottobre e rimasto privo di riscontro.

Vi scrivo perché preoccupato per la salute di mio figlio.

Nell'ambito di esami allergologici, per tranquillizzarlo circa il rischio anafilattico (al momento ha avuto solo episodi di reazioni maculo papulose) gli hanno prescritto il dosaggio di triptasi sierica.

Il 18 dicembre 2019 era 12, 5 ug
Il 14 febbraio 2020 era 11, 3
Il 17 agosto 2020 era salita a 14
E oggi 28 ottobre siamo passati a 15, 8

Inutile dire che gli esami di controllo (il secondo e il quarto) sono stati prescritti sperando che il risultato fosse diverso.

Eccetto una carenza di rame (trattata) e ige totali sopra 400Ul, non presenta altre particolari variazioni.

In attesa di suggerimenti, Vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Angelo Carella Ematologo 310 16
B.giirno
Consiglio visita allergologica.
come ematologo non potrei aiutarla essendo il.problema chiaramente allergivo-iperergico
Vari saluti
Amcarella

Dr. Angelo Carella

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore
L''Allergologo, per esclusione, sospetta un'eventuale mastocitosi suggerendo di continuare a monitorarla e fare una Moc.
Mi domandavo cosa servisse allo specialista Ematologo per escludere o meno la sospetta mastocitosi.
Se fossero utili ulteriori esami e se l'aumento del valore fosse o meno preoccupante.