Talassemia minor

Buongiorno dottori , ho 32 anni e mio padre è talassemico. Io non ho mai avuto valori fuori norma negli esami del sangue. Ma ne ho fatti di recente di controllo ed è risultato che ho 3 valori fuori norma che sono:
Mcv volume globulare medio a 96.9 quando i parametri sono da 80 a 96
Mch-Hb globulare media 33.9 ed i parametri sono da 26 a 33
Rdw distrib.volumi rcb 10.8 e i parametri sono da 11.5 a 14.5

Sono stato dal medico di base che ha detto che questi sono Proprio i valori che dimostrano una talassemia minor ereditata dalla talassemia di mio padre. Ha detto che non è una patologia nel mio caso.
Ha anche detto che non è neanche una talassemia minor ma una predisposizione per la talassemia minor perché i valori sono fuori di poco.
Volevo chiedere se la diagnosi è corretta e quali sono i possibili sintomi di una talassemia minor?
Il medico ha detto che al massimo potrei avere un Po di debolezza e pallore.
Io ho letto in web che la talassemia minor può dare pelle giallastra per ittero.
Volevo chiedere una domanda che sembra stupida: in caso di pallore dovuta alla Talassemia minor, l abbronzatura sarebbe minore di quanto sarebbe normalmente?
Oppure avere un colore sull' arancione considerando il giallo che ho letto in web?
Il medico ha detto che anche se ci fosse pallore questo non ha a che vedere con l abbronzatura perché la melanina è un altra cosa ma a me fa strano perché penso che se uno ad es è pallido per una anemia non prenderà l abbronzatura come uno che non ce l ha.
Sembra una domanda banale ma per me è importante in quanto faccio il modello e l abbronzatura è importante nel mio lavoro.
Grazie
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Gentile utente,
rispondo in MAIUSCOLO alle sue domande che riporto in copia/incolla.

Volevo chiedere se la diagnosi è corretta e quali sono i possibili sintomi di una talassemia minor?
PERSONALMENTE NON CREDO CHE LEI ABBIA UNA TALASSEMIA MINOR E NEANCHE UNA PREDISPOSIZIONE. TIPICO DEL TALASSEMICO E' UN MCV RIDOTTO A MENO CHE NEL PAZIENTE TALASSEMICO NON CI SIA UN IMPORTANTE DEFICIT DI VITAMINA B12 E AC. FOLICO.

Volevo chiedere una domanda che sembra stupida: in caso di pallore dovuta alla Talassemia minor, l abbronzatura sarebbe minore di quanto sarebbe normalmente?
NON CREDO.
IL COLORITO GIALLASTRO DELLA CUTE E DELLE MUCOSE E' DATO DA IPERBILIRUBINEMIA .

Lasaluto

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Dottore il mio medico di base vedendo i miei esami del sangue ha detto che questi valori sono i tipici della talassemia minor o comunque di una predisposizione per la talassemia minor anche perché mio padre è talassemico.
Ma allora Lei dice che invece questi valori non indicano una talassemia minor e neanche una predisposizione per la talassemia minor.
Ma allora cosa potrebbero significare questi valori fuori norma?
E quindi come faccio a sapere se sono talassemico minor o comunque ho una predisposizione per la talassemia minor?
Grazie
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Per la diagnostica di primo livello basta effettuare semplicemente una elettroforesi dell'emoglobina.
I valori fuori norma sono insignificanti.
La saluto
[#4]
dopo
Utente
Va bene grazie.
Approfitto per chiedere un altra cosa: avevo anche urea e creatinina alte.
Io facevo palestra in casa fino due mesi fa ma ora non sto facendo niente inoltre prima avevo una alimentazione iperproteica , da quando sono fermo ho diminuito molto il consumo di proteine.
Eppure ho i valori alti.
Il medico mi ha detto che sicuramente è per l alimentazione iperproteica che avevo che si era accumulata. O comunque anche ora assumo troppe proteine nella dieta.
Non so mi sembra strano però perché non mangio tantissime proteine come mesi fa.
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Confermo