Valori elevati monociti e alt

Gentili Dottori,
ho ricevuto i risultati delle analisi effettuate in sede di una donazione di sangue.
Nel referto sono presenti tre valori alterati e mi chiedevo se la combinazione tra questi è indice di una qualche patologia:

ALT/GPT 71 (valori normali fino a 40,00)
MO% 13,50% (valori normali 1,00-10,00)
COLESTEROLEMIA 150,00 mg/dl (valori normali 160,00-220,00)

Premetto che sono un ragazzo di 26 anni e che in passato non ho avuto malattie particolari. L'analisi è stata effettuata dopo una settimana dall'inizio di attività fisica in palestra (ho letto che uno sforzo muscolare sostenuto può influenzare i valori dell'ALT). Tutti gli altri valori sono in media.
Di cosa si potrebbe trattare? Dovrei ripetere il test tra qualche tempo?

Grazie in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I monociti possono aumentare in molte situazioni, una delle più comuni è la mononucleosi; a tal fine faccia anche i test per ricerca anticorpi, ma ,comunque, non pone problemi. Per quanto riguarda le ALT, può influire l'attività fisica, anche se maggiormente interessa le AST, e/o anche l'alimentazione.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Da quanto scritto suppongo di non dovermi preoccupare eccessivamente, anche se spero proprio che non sia mononucleosi...

Grazie ancora!