Un cinque anni fa ho avuto la mononucleosi,

Salve sono una ragazza di 23 anni un cinque anni fa ho avuto la mononucleosi, e da quel momento regolarmente tengo sotto controllo le transaminasi.
Qualche mese fa, ho avuto dei problemi di eccessiva stanchezza, e facendo le analisi ho visto che ho le transaminasi più alte della norma, ma per problemi riguardanti lo studio ho dovuto assumere degli integratori vitaminici, a differenza di qualche mese ho rifatto le analisi, e ho visto che le transaminasi sono più alte di prima, le transaminasi GOT 58, le transaminasi GPT 95.
Da premettere non faccio abusi di nessun tipo, peso all'incirca 55 Kg per un'altezza di 1,63 m, non fumo, non bevo alcolici di nessun tipo e non assumo stupefacenti, l'unico problema che riscontro spesso, è quello della stitichezza.
Quando sono andata a fare l'esame del sangue avevo da qualche giorno problemi di stipsi, è possibile che ciò abbia comportato l'innalzamento delle mie transaminasi?
Se non è legato a questo cosa potrei fare?
Ringrazio a tutti per la cortese attenzione e per un'eventuale risposta.
Cordiali Saluti
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
una pregressa mononucleosi non richiede di norma il monitoraggio delle transaminasi. Si ha un picco di transaminasi nella fase acuta per reticoloendotelite epatica, poi tutto guarisce e il problema non si pone piu'.

Ad ogni modo il recente aumento puo' correlare con abusi alimentari e/o alcolaici, epatiti infettive (fare marcatori) o una generica "epatite steatosica" benigna dell'organo.

La prima cosa da fare e' controllarle ogni mese o due e vedere se tornano giu' o restano alte. Il loro comportamento futuro orientera' la diagnosi.