Transaminasi alte bambina 20 mesi

Salve , ho una bambina di 20 mesi il giorno 11/03 ho eseguito delle analisi, tutti i valori erano nella norma tranne le transaminasi GOT 87 e GPT a 97, il pediatra mi ha consigliato di tenere la bambina sotto controllo alimentare, quindi ho evitato merendine e cose simili, il giorno 2/04 ho ripetuto le analisi sempre emocromo nella norma bilirubina nella norma ma con transaminasi triplicate GOT 233 e GPT a 266. A questo punto la pediatra mi dice di fare con urgenza un'eco dalla quale non si evince nulla, è tutto nella norma, fegato reni pancreas, Dopo due giorni ripeto le analisi in un altro laboratorio e questo è risultato GOT 241 e GPT a 402.
Sono preoccupata, la pediatra dice che è un virus, sto aspettando i market dell'epatite A (la B e la C sono negative) , è possibile che un virus faccia salire cosi tanto le transaminasi ? premetto che la bambina sta bene, è sempre attiva e vivace !
Grazie
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
L'epatite A (alimentare) e' possibile, ma di solito fa anche diventare molto gialli.

Mononucleosi e citomegalovirus possono dare una simile "transaminasite", un test sierologico mostra la presenza di IgM specifiche e a volte anche l'emocromo evidenza i tipici immunoblasti basofili.

[#2]
dopo
Utente
Salve ho avuto i primi risultati delle analisi

EBV-VCA ANTICORPI IgG 1.22 < 0,9 negativo
EBV-VCA ANTICORPI IgM 0.18 <0.9 = Negativo

Questi due volari possono giustificare transaminasi cosi alte ??

Grazie
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Non le giustificano no (viene esclusa la mononucleosi) e comincio a preoccuparmi, se viene negativo anche il citomegalovirus e le transaminasi non smettono di crescere, valutate col pediatra la possibilita' di un ricovero.

L'ecografia sara' silente ma la sofferenza epatica c'e'.

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore , edesso è lei a farmi preoccupare, entrambe le mie pediatre hanno il sospetto di uno strascico di mononucleosi ! Comunque ho fatto anche il citomegalovirus ed è risultato negativo.
Lei ha escluso del tutto l'epatite A ?
che tipo di sofferenze possono esserci al fegato ?
e tra quanto secondo lei devo ripetere l'eseme delle transaminasi ?
Grazie