Milza lievemente ingrossata, possibile che dipenda dal raffreddore?

Buongiorno, a seguito di un eco addome svolto per altre cause mi è stata riscontrata la milza lievemente aumentata di volume, a contorni regolari ed ecostruttura omogenea.

Il diametro è long. 12, 76 cm e trasv. 6, 18 cm

Volevo chiedervi, visto che fino a 6 giorni fa ho avuto febbre fino a 38. 7, mal di gola e muco (insomma un raffreddore), volevo sapere se il lieve aumento della milza può essere ricondotto al raffreddore che ho avuto qualche giorno fa ed ora in via di risoluzione (non ho più febbre da 3 giorni attualmente, e mi sento bene, sono rimasti solo i muchi).

Grazie!
[#1]
Dr. Pasquale Puzzonia Ematologo 1
Le consiglierei di eseguire i test per la microcitemia presso il reparto di Ematologia dell'ospedale Ciaccio di Catanzaro.

Dr. Pasquale Puzzonia

[#2]
dopo
Utente
Dottore gli ultimi esami li ho fatti un anno esatto fa, e non è risultato nulla, non sono microcitemico. (il valore MCV all'ultimo esame era di 81 su 80/96, ed anche agli emocromo degli anni prima risulta sempre oscillante dagli 80.8 agli 81.1, però non dovrei essere microcetimico essendo comunque nei limiti anche se bassi della norma).

Un anno esatto fa, ho avuto lo stesso problema, milza ingrandita riscontrata casualmente dopo ecoaddome, era di 13.5cm, ho fatto tanti esami, ma nulla, dopo un mese ho ricontrollato la milza tramite eco ed era tornata di dimensioni normali, quindi problema risolto.

Sinceramente mi sono "seccato" di questa milza "ballerina", l'anno scorso due settimane prima dell'accaduto feci dei richiami vaccinali, morbilo e tetano, con i medici pensammo che poteva essere quella la causa dell'ingrandimento, ma non ci fu una diagnosi.

Ora mi sento bene, tornare a fare una miriade di esami ora come ora non mi va, proprio perché l'anno scorso ho perso tempo e soprattutto mi è venuta un'ansia di avere leucemie e cose varie che alla fine non sono state trovate.