Ipoplasia midolllare focale

buonasera, vi scrivo per questo consulto in quanto in famiglia siamo seriamente preoccupati per lo stato di salute di mia suocera.A seguito di un controllo medico è stato riscontrato un forte calo di piastrine nel sangue e per tale motivo a giugno 2008 è stato effettuata una biopsia ossea con aspirato midollare + immmunofenotipo,cariotipo FISH e biologia molocolare che hanno riscontrato un midollo emopoietico con eccesso di piccoli linfociti con fenotipo T citotossico e campi di marcata ipoplasia trilineare,interpretato come quadro più da ipoplasia focale che da dismielopoiesi.Immununofenotipo:nulla di alterato a carico delle varie serie,non monocloni, non alterazoni maturative.
Inizialente i valori erano i seguenti: HB 8,4- GB 2300- N 1030- plts 58000-sideremia 156- ferritina 90- A.folico 7,4.
A tutt'oggi la situazione non risulta affatto migliorata e nonostante la terapia a base di cortisone,ciclosporina e trasfusioni i valori della settimana scorsa sono : HB 8.7 GB 2290 e Pt 17000.
Cosa si può fare per migliorare questa situazione critica??la terapia che sta seguenndo è quella più idonea per risolvere questo problema?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le ipoplasie midollari possono derivare da svariate cause di tipo, per esempio, farmacologico, da particolari forme di anemia ecc. Il trattamento di base è quello che stà effettuando sua suocera. In taluni casi si utilizzano anche anticorpi anti linfocitari. Bisognerebbe però che fosse definita meglio la diagnosi per capire anche la causa originaria di questa ipoplasia

Un saluto

A. Baraldi