Vorrei chiedere da che cosa potrebbe dipendere questa carenza

Salve,
Da circa 3 mesi ho eseguito alcune analisi per verificare eventuali carenze
Vitaminiche in seguito al verificarsi di sintomi quali effluvio abbondante,
Unghie con creste e generale spossatezza. Dalle analisi è risultata una
Carenza di ferro ben sotto i valori di riferimento. Il medico curante mi ha
Assegnato una cura con ferrograd per 80 gg. Al termine ho fatto nuovamente
Le analisi e il valore del ferro è rimasto sotto i valori normali, accompagnato
Dagli stessi sintomi. (L'effluvio adesso riguarda anche le fasce laterali e la nuca
Non solo la parte alta della testa)
Vorrei chiedere da che cosa potrebbe dipendere questa carenza?
Si può parlare di cattivo assorbimento del ferro?
È utile continuare con la terapia dato il cattivo risultato?
Esistono diversi approcci al problema?
Grazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, per una corretta ed esauriente risposta dovrebbe indicarci i suoi livelli di sideremia e ferritina, in linea generale poi, la terapia marziale sostitutiva va integrata con una opportuna dieta che preveda l'introduzione di alimenti ricchi di ferro (ad es. legumi, fagioli in primis, carne rossa, carne bianca di tacchino) associati all'introduzione a fine pasto di agrumi quali arancia o mandarino e insalati verdi con ampie spremute di limone.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO