Valori leucociti altalenanti

Buongiorno volevo un chiarimento su dei valori altalenanti riguardanti i leucociti a mio avviso un po altalenanti
dunque:
il 22/09/2018
Leucociti 4. 45 (4. 50-11. 00) gli altri valori dell'emocromo con formula normali

il 30/11/2018
Leucociti 3. 90 (4. 50-11. 00)

il 18/7/2019
Leucociti normali 4. 69 (4. 50 - 11. 00)

il 30/10/2019
Leucociti: 4. 28 (4. 50-11. 00)
neutrofili 46% (sul 46% c'è un'asterisco ma senza valore di riferimento)
neutrofili 1, 96 x 10"3/mmc (1. 90 - 8)
Le mie domande sono le seguenti: possono essere oscillazioni considerate normali? la percentuale di neutrofili è segnata con l'asterisco ma il numero totale è in range, posso stare tranquillo? gli esami gli aveva prescritti la ginecologa di mia moglie come esami pre concezionali
in attesa di risposta porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Le rispondo in maiuscolo alle domande che riporto in copia/incolla:
possono essere oscillazioni considerate normali?
NORMALI NO, MA POSSONO ESSERE ANCHE FISIOLOGICHE, SPESSO A SECONDARIO DEFICIT VITAMINICO.
la percentuale di neutrofili è segnata con l'asterisco ma il numero totale è in range, posso stare tranquillo?
ANCHE SE NUMERO ASSOLUTO NEL RANGE è PRESENTE UNA LIEVE NEUTROPENIA CHE NON LE DETERMINA ALCUN DISTURBO.

Continuerei solo a fare controllo nel tempo, nelle fasi iniziali ogni 4 mesi circa e se la neutropenia diventa importante le consiglio approfondimento.
La saluto

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite, quindi la percentuale di neutrofili (sei mesi fa normale) e ora un po bassa potrebbe essere anchessa causata da un deficit di vitamine?
Assieme alla dieta potrei associare qualche multivitaminico per qualche mese?
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Certamente!