Linfonodi cavo ascellare

Salve, sono una ragazza di 22 anni. Da 3-4 mesi ho notato la presenza di una piccola pallina mobile e non visibile tra il seno sinistro l'ascella. Mi sono fatta controllare questa settimana, e il medico mi ha detto di fare un'ecografia. L'ecografia ha mostrato che si tratta di un piccolo linfonodo, di 8mm circa. Il radiologo mi ha detto che non devo preoccuparmi. Tuttavia, mi ha guardato - con l'ecografo, ma anche tastando con le mani - a quel punto il cavo ascellare sia a destra che a sinistra, e ha notato in entrambi i cavi che in profondità ci sono altri linfonodi, sempre mobili, il più grande dei quali misura 12 mm circa. Ritornata dal medico, mi ha detto di prendere unixime per 5 giorni e sercomplex per 15 giorni, che sto prendendo contemporaneamente. In questo momento io ho finito l'antibiotico, ma toccando io li sento ancora. Mi devo preoccupare? Potrebbe essere un linfoma?
[#1]
Dr. Angelo Carella Ematologo 310 16
Cara Signora
Quando i linfonodi all'ecografia risultano reattivi bisogna cercare le cause.Spesso sono dovuti ad episodi infettivi nella regione del corpo dove si palpano i linfonodi.Talora possono essere dovuti a graffi di gatto o altri animali.Raramente tali linfonodi evolvono verso una patologia linfomatosa .Comunque se i suoi linfonodi sono dolenti alla palpazione in generale trattasi di processo infiammatorio.Se sono non dolenti e dolorabili utile controllo ematologico nel tempo anche con ecografie più frequenti
Cari saluti
Amcarella

Dr. Angelo Carella

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Quale tipo di controllo del sangue mi consiglia di fare? Quali valori nello specifico devo far controllare? Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Angelo Carella Ematologo 310 16
Emocromo,Ves,LDH,Virus Epstein-barr IgG-IgM
Per ora solo questi