Secondo lei, questo aumento della componente monoclonale potrebbe essere un segno di un'evoluzione

Egregi Dottori.Ho 34 anni.Sei mesi fa mi è stata diagnosticata casualmente una gammopatia mooclonale, tipo IgG montante catene k. 6 mesi fa era 3.73g/L Oggi è salita a 4.83 g/L. Tutti gli altri esami(emocromo,LDH, b2-microglobulina,calcemia, PCR)erano nella norma. La bence-jones era negativa. Ho fatto anche un'ecografia addominale secondo il consiglio dell'ematologo ed è negativa. Prossima settimana ho di nuovo appuntamento con l'ematologo. Secondo Lei, questo aumento della componente monoclonale potrebbe essere un segno di un'evoluzione maligna o può essere che 6 mesi fa era in salita e si doveva stabilizzare?Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' opportuna una valutazione ematologica di questo aumento, anche con eventuale biopsia midollare, ma senza per questo arrivare a conclusioni negative. Ne parli con il suo ematologo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Dottor Baraldi la ringrazio tanto per avermi risposto cosi velocemente. Le chiedo scusa se insisto, so che non sono cose da discuttere via internet, ma quando parliamo di mgus per definizione il picco monoconale è stabile o potrebbe esserci un periodo di stabillizzazione? vede, non riesco ad accetare che una patologia cosi rara alla mia età possa essere capitata proprio a me, non so se posso fare progetti per il mio futuro o no, non so se ha senso continuare a stare con la mia ragazza o no, se ha senso di cercare di migliorare la mia posizione al lavoro o no...
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Di norma il picco nelle MGUS è stabile nel tempo, ma deve fare questa visita ematologica perchè di più , così via internet, non è possibile dire.
[#4]
dopo
Utente
Di nuovo grazie Dottore. Le vorrei fare un'ultima domanda. Ho letto sull'internet che alcune volte le gammopatie monoclonali accompagnano altre neoplasie.Io da tanti anni ho tanti lipomi in diverse parti del corpo che tendono ad aumentare in numero e dimensioni e so che sono delle neoplasie benigne.Potrebbe esserci un'associazione? Domani ho l'appuntamento con l'ematologo, questa è veramente l'ultima domanda che le faccio. La ringrazio per avermi sempre risposto cosi velocemente.
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'associazione gammapatia - lipomi non direi proprio, ma , comunque, bisogna evitare di arrivare a conclusioni in questa fase dove , invece, c'è bisogno di arrivare ad una definizione diagnostica di questa gammapatia, quindi attendiamo la sua visita ematologica e futuri accertamenti