Picco monoclonale in zona gamma

Dal 1996 mi è stata diagnosticata una gammopatia monoclonale in zona gamma. Le ultime analisi eseguite a febbraio hanno rilevato il valore in zona gamma di 27.10. Questa alterazione è preoccupante? Ancora non conosco l'esito della raccolta delle 24 ore delle urine. La ringrazio cordiali Saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Credo che avrà fatto sicuramente immunodiffusione, ricerca di Bence Jones, visita ematologica e tutti gli accetamenti necessari. Esistono monoclonalità benigne che vanno sotto il nome di MGUS che si mantengono stabili nel tempo e necessitano soltanto di controllo periodico. Non sò se lei rientri in questa casistica. Ci fornisca qualche ulteriore informazione soprattutto riguardo ad eventuali trattamenti farmacologici ed al fatto se il valore di gamma si è mantenuto costante nel tempo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore innanzitutto la ringrazio per avermi risposto subito. Ogni sei mesi faccio i controlli ematologici più la bence jons al Ferrarotto di Catania, ma nessuno in questi anni mi ha saputo dire quali sono le cause che determinano la gammopatia monoclonale in fase gamma.Oggni ho avuto il controllo con il picco gamma 27.10 e mi hanno fatto un prelievo di cui non conosco ancora l'esito. Il Professore Di Raimondo mi ha detto che gli esami sono nella norma. Io vorrei sapere quale è il limite oltre il quale può cambiare la situazione in peggio. Grazie
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La cosa importante è che l'entità del picco rimanga più o meno costante nel tempo, cioè che non ci sia un accentuarsi di questo; se lei non ha mai fatto alcuna terapia probabilmente ci troviamo di fronte a quei picchi benigni di cui ho parlato