Ansia e sudorazione

Salve, sono una ragazza di 27 anni in normopeso.
Non fumatrice.

Nel 2016 mi sono ammalata di linfoma di h.
E periodicamente faccio esami del sangue e tac total body per confermare la remissione completa.

Ultimi controlli gli ho effettuati lo scorso mese, tutto ok.

Dagli esami del sangue Dello scorso mese sono risultata positiva agli ANA con ENA negativi.

Questa situazione mi fa vivere un po' in ansia anche se x il momento non c'è nulla di cui allarmarsi, ma devo solo rifare gli esami tra 3 mesi.
Ci tengo a precisare che questa condizione non c'entra nulla con il linfoma.

Adesso Mi capita di addormentarmi e avere nottate agitate, sogni irrequieti e sudorazione...
Le sudorazioni notturne sono anche un sintomo del linfoma, pero avendo fatto esami del sangue e tac lo scorso mese tendo ad escluderlo...
Potrebbe trattarsi di una condizione ansiosa??

L'ansia potrebbe dare sudorazione notturna?

Grazie.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

ci chiede:
"L'ansia *potrebbe* dare sudorazione notturna?"

La risposta è: SI', *potrebbe*. Il modo verbale utilizzato (condizionale) denota però 'un fatto come incerto, di dubbia realizzazione perché sottoposto a determinate condizioni, di volta in volta espresse con forme differenti tra loro' (Grammatica.italiana.eu)
e dunque sia la domanda e sia la rispettiva risposta non significano nulla.
Per approfondire l'ansia (comprese le vampate) Le allego l'articolo " https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html ".

Stante la Sua patologia pregressa ma piuttosto recente,
di cui sono felicissima sia guarita,
giro la domanda in ematologia per eventuali ulteriori punti di vista.

Saluti cari.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto.