Piastrine basse e linfociti in salita

Salve, la mia bambina di 5 anni sta facendo da una settimana delle analisi per via delle piastrine in discesa.
Inizialmente le aveva a 62.000.
Dopo una settimana sono a 35.000.
Ho notato dalle analisi che, contemporaneamente, i linfociti erano in lieve salita, e nelle ultime analisi aveva i valori 6.07/60%.
I neutrofili in percentuale erano lievemente inferiori alla norma, ma nella conta specifica erano nella norma.

Il medico curante non si esprime, non mi ha parlato del resto dell'emocromo, abbiamo sempre parlato solo delle piastrine.
Non si è sbilanciato sui motivi, dice che può essere tutto o niente.
Le ultime analisi non le ha ancora visionate, ma io sono un po' preoccupata.
Il resto delle analisi, ferro, fegato, ves e tutto il resto, è perfetto.

Quello che vorrei avere chiaro è: è allarmante, rilevante, il fatto che i linfociti siano sopra la soglia?
Può essere collegato al calo delle piastrine?
È un valore preoccupante o è superiore di poco e quindi non conta particolarmente?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Gentile utente,
la riduzione della conta piastrinica ( piastrinopenia) è un evento, di solito causato dalla presenza di anticorpi (autoanticorpi) che ne provocano la distruzione anticipata.In alcuni casi può verificarsi in seguito ad un evento infettivo di origine virale, specialmente nei bambini. In altri casi non è possibile evidenziare una causa precisa. Il suo medico, giustamente, sta monitorando l'evento con il controllo frequente dell'emocromo, per individuare il momento opportuno per iniziare una cura che interrompa questo meccanismo di distruzione. La linfocitosi (l'aumento dei linfociti), invece è tipica dei bambini.

Dr.ssa maria grazia bisconte