Anemia cronica piastrine alte

Buongiorno,
Chiedo un consulto per una donna di 53 anni che ha anemia cronica da dieci mesi.
Il valore dalle analisi dell'emoglobina è 9.5 con piastrine alte di circa 553 mila.
I sintomi sono perenne stanchezza e tachicardia, battiti accellerati anche da posizione di riposo.
In questi dieci mesi ha preso come cura solo delle fialette per il ferro, ma la situazione non è migliorata.
Si avvertono anche dei dolori nella schiena e sotto le coste altalenanti.
Il medico di base non è riuscito a dare delucidazioni sul valore delle piastrine.
Di cosa si può trattare?
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
L'anemia cronica da carenza di ferro può accompagnarsi ad aumento della conta piastrinica. Sparisce con la normalizzazione dello stato anemico. Bisogna valutare l'assorbimento del ferro ed il quantitativo di ferro assunto, mi sembra di capire che non ci sono grandi miglioramenti con la cura che sta facendo.
Saluti.

Dr.ssa maria grazia bisconte