Microcitemia - folati

buonasera,

avrei bisogno cortesemente e se possibile di due indicazioni e in merito Le chiedo cortesemente:

1) Dalle analisi ho sempre acido folico basso (4, 5).

Posso assumere sempre 2/3 capsule di Folidex 400 mg a settimana per rispettare il fabbisogno giornaliero di questa vitamina che credo e di 200 mg al giorno?

2) avendo una MICROCITEMIA, le analisi sono nella norma o devo integrare con altri esami?

invio i risultati delle ultime analisi, di otto mesi fa:
età: 28 - uomo
Ferro 128, 0, Folati 4, 5, vitamina B12 643, ves 2, Glucosio 85, Creatinina 0, 83, Proteina C reattiva 2, 90, Got 26 e Gpt 18
Emocromo: (moderata anisocitosi delle emazie da striscio sangue periferico)
Wbc 5, 94, NE% 42, 2, LY% 47, 1, MO% 7, 7, EO% 1, 7
BA % 0, 3, NE 2, 50, LY 2, 86, MO 0, 46, EO 0, 10, BA 0, 02
RBC 5, 89, HGB 15, 4, HCT 45, 1
*MCV 76, 5, MCH 26, 1, MCHC 34, 1, PLT 281, RDW-CV 12, 5, RDW-SD 34, 9

TIROIDE:
S-TSH 2, O30, S-FT3 2, 97, S-FT4 1, 34, S-TG 7, 13
S-Ab-ATG 26, 80, S-Ab-ATPO 29, 30

S-FERRITINA 133.

Grazie
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Caro utente, i portatori di microcitemia, in genere hanno un aumentato fabbisogno di folati. Dagli esami che riporti vedo un emocromo abbastanza compensato. Ti consiglio di assumere un preparato a dosaggio maggiore, almeno 5 mg al giorno per un paio di mesi. In seguito puoi continuare con un dosaggio più basso.
Cordiali saluti.

Dr.ssa maria grazia bisconte

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa Bisconte,

La ringrazio molto per il riscontro.
Va bene, assumo la Folina 5 mg. per 2 mesi.
Poi Le chiedo cortesemente va bene in prevenzione due capsule a settimana di Folidex 400 ?

Grazie