Anemia mediterranea??

Mia nipotina di 14 mesi già da 6 mesi vedo che non sta bene, sembrava un'otite poi un virus, questo si e evidenziato con la sua entrata alla scuola materna, dormiva sempre ed era troppo stanca anche per mangiare, la pediatra le ha dignosticato la mononucleosi, ma io guardando le analisi del sangue temo possa avere qualcosa di più grave, premetto che io son calabrese (con radici siciliane) e mio marito è da parte di madre di origine sarde, mentre il padre della piccola è di origini campane, sebbene per quel che riguarda la mia famiglia non si sono mai verificati casi di anemia ma lo stesso non posso dire sia del padre della bimba che di mio marito in quanto non c'è più nessuno che me lo possa confermare.
Le riporto le analisi ematiche fatte per vedere se posso avere qualche delucidazione:

Emocromo: WBC 8.15 RBC 4.23 Hb 10.6 HTC 32.1* MCV 75.9* MCH 25.0* MCHC 32.9 RDW 16.5 PLT 357
Formula leucocitaria: Neutrofili 19.1* Linfociti 68.1* Monociti 11.7* Eosinofili 0.3 Basofili 0.8 --- Neutrofili 1.56 Linfociti 5.55 Monociti 0.95 Eosinofili 0.03* Basofili 0.06
Glucosio 52 Creatinina 0.16* Ferro 9* Proteina C reattiva 12.5*
Toxoplasma gondii IgG 0.1 e IgM negativa
Epstein-Barr virus IgG <10.0 IgM 32.7
Herpes simplex virus 1, 2 IgG <0.5 IgM 1.46
Cytomegalovirus IgG <4 IgM negativa
Virus rosolia IgG 0.1
Esame Urine: Ph 5.5, Glicosuria assente, Corpi chetonici assenti, Proteine assenti, Bilirubina assente, Emoglibina assente, Urobilinogeno<=0.2, Nitriti assenti, Esterasi leucocitarie +1, PS 1.011, Colore giallo paglierino, Aspetto limpido, Esame microscopico 5-10 leucociti/campo

Vorrei sapere che ne pensa e se è possibile che quel ferro così basso possa essere la causa della sua stanchezza, le diarree che aveva avuto non si sono più presentate e la febbre che arrivava fino a 39.5 non l'ha più avuta ma non va più alla scuola materna e dorme spessissimo fino ad un totale di 16-17 ore al giorno, devo dire che dorme più adesso che nei primissimi mesi che era sempre sveglia.
Ringrazio fin d'ora
Silvia
[#1]
dopo
Utente
Forse ho postato male il mio quesito oppure nel posto sbagliato, nessuno sa dirmi come mai ci sono queste alterazioni negli esami del sangue di mia nipote? Non è possibile che siano nella norma.
Chissà se qualche medico sa dirmi qualcosa

Grazie Silvia
[#2]
Dr. Giuseppe Curciarello Ematologo 86 1
Gentile Signora dagli esami riportati si evidenzia una carenza di ferro che va supportata sentendo la sua pediatra. Non mi pare, visto il numero di globuli rossi, che vi siano segni di anemia mediterranea anche se l'elettroforesi dell'emoglobina andrebbe eseguita e solo dopo la correzione ella carenza marziale per evitare falsi negativi. Per quanto concerne il sonno sentirei il suo pediatra perchè sicuramente non è imputabile ai valori di Hb nè alla modica carenza di ferro.
Auguri

Dr. Giuseppe Curciarello Medico-Chirurgo Specialista Ematologia Generale ( Clinica e Laboratorio)