Sanguinamento occulto

Salve, vorrei un informazione riguardo un possibile sanguinamento occulto.
Se ci fosse appunto un sanguinamento occulto da molto tempo ad esempio un anno, I globuli rossi scendono oppure aumentano per contrastare il volume di sangue perso?
I miei valori di un anno fa erano 4.6 milioni, 6 mesi fa 5.1 e oggi 5.0
Però nel giro di quest anno l emoglobina è scesa da 12.6 a 12.0 e mcv da 82 a 77.5
La ferritina è a 10 e sideremia 50
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Anemia sideropenica. Sarebbe opportuno come primo step fare sangue occulto feci su tre campioni

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta. Secondo la sua esperienza la perdita di 0.6 di emoglobina in un anno può essere attribuibile ad un sanguinamento occulto? O la tanta infiammazione che ho con l artrite può far abbassare il ferro?
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Credo più alla seconda ipotesi
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, so che per certo non vi è nulla fin quando non faccio tutti gli esami ma le vorrei chiedere da cosa intuisce che possa essere più la seconda ipotesi?
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, so che per certo non vi è nulla fin quando non faccio tutti gli esami ma le vorrei chiedere da cosa intuisce che possa essere più la seconda ipotesi
[#6]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
questo potrebbe essere valutato solo con attenta visita medica.