Fattori della coagulazione

Buondì,
la presente per richiederVi un consulto su un esito di un esame che mi hanno fatto fare in seguito ad una emorragia avvenuta dopo l'estrazione di un dente del giudizio.

Il fattore VWillebrand è risultato essere valore 38
il mio gruppo sanguineo è RH ZERO POSITIVO

cosa comporta questo dato?
cosa significa? e a cosa è dovuto?

in attesa di leggerVi, Vi ringrazio anticipatamente

saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il fattore von Willebrand è un'importante proteina che entra in gioco nel meccanismo di coagulazione. Il suo valore è ridotto, anche se non ci comunica i range di normalità del suo laboratorio. Il gruppo sanguigno è uno dei più comuni. Le consiglio di fare una visita ematologica per questo fattore ridotto e per vedere il tipo di von Willebrand ( I, II, III tipo ), ma senza allarmi. Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Domani le trascriverò quello che capisco dal referto delle analisi.
Grazie mille intanto per la celerità del riscontro.
Buona serata.
[#3]
dopo
Utente
eccomi qui con l esito delle analisi

PIASTRINE 430 (10 3/mmc)(valori di rif 130-400)

TEMPO DI PROTROMBINA T di QUICK
- ATTIVITA' 89 (valori di rif 70-120)
- INR 1.07

aPTT
- ratio 1.19 (valori di rif 0.82-1.25)
- secondi 33.3 (valori di rif. 24-37)

FIBRINOGENO 441 mg/dl (valori di riferimento 150-400)
ANTITROMBINA III 105 (valori di rif. 80-120)

AST (GOT) 15
ALT (GPR) 10
GAMMA GT 12

analisi specifica:
COAGULAZIONE
P-FATTORE vWF ricof 39 (valori di riferimento 52-154)
P-FATTORE vWF antigene 53 (valori di riferimento 52-154)
PT 104 valori rif 70-110
INR 0.94 valori rif 0.80-1.20
aPTT 37 valori rif 25-39
RATIO 1.19 valori rif 0.8-1.20

QUESTO è QUELLO CHE C'è SCRITTO
SULLA CARTA IN MIO POSSESSO

se potete aiutarmi a capire qualcosa, ringrazio anticipatamente

cordialità

[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le ribadisco quanto da me detto in precedenza. I suoi valori sono normali ad eccezione del von Willebrand. Le consiglio , essendo di Bologna, di rivolgersi ad una struttura universitaria od ospedaliera per un'analisi più approfondita a livello ematologico, ma senza allarmarsi assolutamente