Interpretazione esami

Vorrei chiedervi, mi hanno trovato del liquido in zona pelvica e probabilmente mi hanno detto si tratta di un follicolo scoppiato.
Ho fatto analisi del sangue questi i valori:
Globuli bianchi: 6.12
Rossi: 4.22
Emoglobina:13
Ematocrito:38.7
MCV 91
MCH 31
MCHC 33
RDW 12
Piastrine 263
Volume piastrine: 9.5
Neutrofili: 1.58 (1.80-7)
Linfociti: 3.78 (0.90-4.
50)
Monociti 0.66
Eosinofili: 0.09
Basofili: 0.02
Neutrofili 26% (40-75)
Linfociti 61.5% (20-50)
PCR: 0.03 (inferiore a o.
5)
VES:5 (tra 0-25)

Sono una ragazza di 25 anni che ha partorito da 7 mesi, mi chiedevo devo preoccuparmi per questa inversione della formula?
Nonostante pcr e vez siano negative?
[#1]
Dr. Giuseppe Curciarello Ematologo 86 1
L’inversione della FL e il quadro di linfocitosi relativa non è evento infrequente e può sottendere diverse patologie. In assenza di sintomatomatologia infettivs, in particolare di natura virale ( CMV e EBV ma anche adenovirus e altri), attuale all’esame o recente, deve imporre qualche esame di completamento e, in primis, una ripetizione dell’ emocromo con FL dopo 3-4 settimane aggiungendo anche proteine totali e frazionate, VES , PCR, transaminasi LDH e TSH FT4 . Nel caso di persistenza dell’inversione ,senza aumento dei gl Bianchi totali , è opportuna una buona anamnesi del paziente , una visita medica in particolare app linfoghiandolare superficiale, fegato e milza e ripetizione ancora degli esami già scritti sopra con aggiunta di ANA, ENA ed ANCA.
Il secondo step di ricerche, nella persistenza , deve prevedere anche un esame in Citofluorimetria per meglio caratterizzare i linfociti ed escludere una clonalita linfocitaria ( MBL o LLC).
Ritengo che la prima parte delle indagini possa essere gestita dal MMG ( il suo medico di base ) con eventuale prescrizione di visita ematologica da far valutare al MMG) nel caso di persistenza , una volta esclusa una patologia infettiva e/o disreattiva.
Cordialità

Dr. Giuseppe Curciarello Medico-Chirurgo Specialista Ematologia Generale ( Clinica e Laboratorio)