Una normalità o ad una cura

Buongiorno, mia moglie ( classe 1966) soffre di anemia,probabilmente dovuta ad un flusso mestruale molto abbondante e accorciato (21/25 gg circa. Ha già effettuato gastroscopia con esito negativo, mentre il suo medico curante non ha ritenuto necessario farle eseguire una colonscopia visto che le feci non risultano scure ( non ha mai fatto neanche l'esame per il sangue occulto nelle feci). Il medico di famiglia cura questa anemia con cicli di 10 flebo di ferro (ferlixit) ogni 8 mesi circa; i valori di sideremia e ferritina dopo la terapia si alzano, ma non tornano comunque entro la norma.Le analisi di 2 mesi fa (31 marzo ) hanno riscontrato i seguenti valori: sideremia 20(rif.37-170 mcgdl),la ferritina 4,7 ( rif. 10 - 180 ngml ), Emoglobina ( HB )12 ( rif. 12.0-15.5 gdl ), MCV 81.1 ( rif. 80-96 fl ) MCH 27.3 (rif. 27-32 pg) MCHC 33.6 (rif. 30-37 gdl) RDW 14.7 ( rif. 11-15 %) piastrine 395.000 ( 15.000-400.000 ).Il ciclo di flebo precedente a tali esami del sangue era stato somministrato ad agosto. Da qualche giorno, oltre alla solita astenia, mia moglie lamenta anche battiti cardiaci accellerati (93-103 a riposo), forti mal di testa, forti dolori alle gambe e un'alterazione della temperatura corporea (37- 37,2°). Questi sintomi possono dipendere dall'anemia o sono il segnale di qualche altro problema?
Volevo chiederLe inoltre se sia possibile, tramite una serie di analisi o ulteriori approfondimenti, arrivare ad una normalità o ad una cura per l'anemia che abbia un effetto più duraturo.
Quali analisi eventualmente dovrebbe fare per darLe un quadro più chiaro ?
La ringrazio comunque, anche se non potesse rispondere, per il servizio che svolgete.-
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
I sintomi sono compatibili con una leggera accentuazione dell'anemia.

Il medico avra' valutato che il flusso abbondante basta a spiegare la perdita di ferro, una ipotetica perdita intestinale, se inapparente, sarebbe modesta.

Ad ogni modo un sangue occulto fecale non e' invasivo e costa poco.

Un'altra ipotesi esplorabile e' una celiachia atipica, che si accompagna a malassorbimento di ferro (chiedere anti-endomisio e anti-transglutaminasi).

[#2]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Per completare consiglio anche consulenza ginecologica con esame ecografico.

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#3]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta.
c'è però una novità: mia moglie ha ripetuto venerdì mattina le analisi del sangue dopo aver effettuato giovedì pomeriggio la prima flebo. Stavolta i valori sono questi : HB 11 ( rif. 1215.8); sideremia 360 ( CONFERMATO )RIF. 37170; FERRITINA 26.6 ( RIF. 10180 ) EMATOCRITO 32,6 ( RIF. 3547 ); mcv 79.4 ( rif. 8096 ) ; mch 26.8 ( rif. 2732) , mcht 33.7 ( rif. 3037); rdw 14.3 ( rif. 1115) ; conta piastrine 331.000 ( rif. 150.000400.000); leucociti 6290( rif. 4.00010.000) ; eritrociti 4.110.000 ( rif. 4.000.0005.200.000 ) neutrofili 56,3 ( rif. 4075%) ; eosinofili 2,1 ( rif. 0,6 %) ; basofili 0,3 ( rif. 02%); linfociti 31,3 ( rif. 1948% ) ; monociti 7,9 ( rif. 312%) ; luc 2,2 ( rif. 04% ) osservzioni : lieve microcitosi.
E' possibile che una sola flebo fatta la sera precedente all'esame del sangue possa aver influito in questa maniera ( vedi : SIDEREMIA ) ? In caso contrario quale può essere la spiegazi0one dei valori così alti? Sino ad ora ha fatto 4 flebo, deve finire il ciclo da 10, come programmato oppure sospenderle? A I U T O , e grazie infinite.
[#4]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Scusi ma chi e' il furbone che fa una flebo di ferro e il giorno dopo la manda a misurare la sideremia? E' ovvio che cosi' trova ancora in circolo tutto il ferro esogeno che le ha appena sparato dentro. Sta misurando un grossolano artefatto farmacologico. Sono esami, spiace dire, inutili.

Per intanto l'emoglobina e' andata ancora giu', qua quello che c'e' da fare e' fare un mese di cura marziale e misurare il risultato dopo un ulteriore mese ancora, se si vuole vedere l'effetto duraturo della terapia.

[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Grande Dr. Bianchi!
Totale concordanza di visione.