Probabile componente zona monoclonale in zona gamma

Salve, sono una donna di 57 ed in data 09/05/2009 mi sono sottoposta ad un prelievo ematico su indicazione del mio Medico di Famiglia che mi aveva trovato un pò debilitata.
Da 6 anni in menopausa, ho qualche problema di pressione arteriosa che controllo con Ace-Inibitore e Diuretico ed inoltre a seguito di alcune vicissitudini personali ho richiesto ed ottenuto dal mio medico un supporto con del Sereupin di cui già da un po di tempo, ho dimezzato la dose.
In passato ho preso e sospeso dopo tre anni perchè mi dava problemi, Optruma.
Oltre ai 'normali' esami di routine in cui si è presentata per la prima volta una glicemia di 126 mg/ml e alcuni parametri dell'emocromo al di fuori della norma:
PDW 9.6 fl
MPV 8.8 fl
P-LCR 14.7 %

NEUTR 57.9 %
LYMPH 32.9 %
MONO 5.7 %
EO 3.5 %
BASO 0.0 %

all'esame dell'elettroforesi proteica, tra i commenti è stata inserita la seguente:
PROBABILE PRESENZA DI UNA COMPONENTE MONOCLONALE IN ZONA GAMMA

ALBUMINA 58.02%
ALPHA 1 3.10%
ALPHA 2 7.41%
BETA 12.00%
GAMMA 19.48%
RAPPORTO Alb/Glob 1.38

Ho provato a prendere informazioni sul web, ma come potrete immaginare tra, disinformazione ed informazioni che non sono in grado di comprendere, mi sono presa un grande spavento.
Ho già fissato una visita con un ematologo che però sarà soltanto tra un mese e nel frattempo vivo con una certa ansia.

I quesiti che nello specifico a sottoporre alla Vs. gentile attenzione sono i seguenti:
- giudicate questo dato 'preoccupante' ?
- al fine di poter ottenere un chiarimento clinico quanto più rapido da parte dell'ematologo , potrebbe essere utile presentarmi li già con qualche analisi di laboratorio eseguita (Immunofissazione o altro??)

Vi ringrazio sentitamente per quanto Vorrete indicarmi in una Vs. risposta.
Cordialità
AI

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Probabilità non è certezza. E' opportuno ripetere l'esame magari facendo anche un'immunodiffusione per avere, appunto , la certezza che ci sia o no. Potrebbe, ma è una mia ipotesi, trattarsi anche di un piccolo addensamento. Ripeta tranquillamente l'esame. Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Egregio Dottore,
la ringrazio per la sua pronta risposta.
Lunedi p.v. mi sottoporrò alla visita prenotata oramai da più di un mese ed ho nel frattempo ricevuto l'esito delle nuove indagini che il mio medico di famiglia mi ha voluto prescrivere:

SIDEREMIA 100 microg%
SODIO 136 mEq/L
POTASSIO 4,2 mEq/L
CALCIO 9,4 mg/dl

EMOCROMO

WBC 4,4 X 10^3
RBC 4,75 X 10^6
HGB 13,70 g/dl
HCT 39,1%
MCV 82,3 fl
MCH 28,8 pg
MCHC 35,0 g/dl
RDW-SD 39,7 fl
RDW-CV 13,1 %
PLT 253 X 10^3
PDW 10,5 fl
MPV * 9,0 fl
P-LCR 16,5 %
NEUT 53,2 %
LYMPH 36,2 %
MONO 7,2 %
EO 3,4 %
BASO 0,0 %
NEUT * 2,34 X 10^3
LYMPH 1,59 X 10^3
MONO 0,32 X 10^3
EO 0,15 X 10^3
BASO 0,0 X 10^3

RETICOLOCITI * 1,6 %

RICERCA COMPONENTE MONOCLONALE
MEDIANTE IMMUNOFISSAZIONE * POSITIVA
TIPIZZAZIONE C.M. * IgG-lambda

beta2 MICROGLOBULINA * 2,21 mg/L

IgA 0,97 g/l
IgG 14,7 g/l
IgM * 0,31 g/l

Posso aggiungere inoltre che sempre più spesso avverto stanchezza, ho sempre sonno ed qualche volta mi vengono capogiri quando sono in piedi e sono costretta a sedermi.

Su indicazione del mio medico di famiglia e per precauzione, venerdi pomeriggio effettuerò anche una EcoCardioGrafia dal mio cardiologo.

Avrebbe cortesemente da indicarmi ulteriori accertamenti che a suo giudizio potrebbero essere utili al medico che mi visiterà lunedi 29 per poter effettuare una diagnosi più rapidamente, o ritiene che il tutto possa essere sufficiente?

La ringrazio per il tempo che mi avrà dedicato.
Cordialmente
AI

[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
A questo punto sarebbe opportuna una visita ematologica dove si valuteranno gli ulteriori esami