"sospetta componente monoclonale in zona gamma"

Buongiorno, mia figlia di 15 in febbraio, pur godendo di ottima salute, si è sottoposta ad esami del sangue ed urine. In concomitanza aveva un granuloma in un dente che poi è stato devitalizzato dopo aver somministrato per 10 gg antibiotico. Gli esami del sangue di febbraio riscontravano come valori nella norma tutti quelli relativi a esame emocromocitometrico, piastrine, forma leucocitaria, ves, esame chimico fisico urine , chimica-clinica, funzionalità tiroidea, ma i valori non rientravano nella norma quelli relativi a cristalli nell'urina 44, e i valori dell'albumina era 53.3 , le gamma globuline 22.2. Dal referto si riscontrava : "Sospetta Componente monoclonale in zona Gamma". Venivano ripetuti gli esami in marzo e i valori non nella norma erano: immunoglobuline IgA 373, Latticodeidrogenasi 234. Il medico di base consigliava una visita in ematologia a fronte della quale veniva riscontrato: "..La ragazza è in ottime condizioni generali e non presenta sintomatologia di rilievo riferibile a patologia sistemica in atto. Si consiglia controllo esami ematici tra 20 gg. circa..." Dagli esami del sangue di maggio i valori non nella norma sono: esami urine : cristalli 75, latticodeidrogenasi 215, mentre immunoglobuline IgA 345, albumina 52, gamma globuline 21.8. Dal referto si riscontrava: Componente monoclonale in zona Gamma. L'ematologia mi ha pertanto consigliato di sottoporre mia figlia a test virologici. Sono preoccupatissima .... Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Vanno bene i tests virologici, ma sarebbe opportuno anche fare un'immunodiffusione, ricerca proteina Bence Jones, catene Kappa e lambda e poi và valutata l'entità, che lei non comunica, di questa componente monoclonale.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, complimenti per la tempestività della risposta . Mi scusi l'ignoranza che ho in materia, non so se sono questi i dati che non ho comunicato:
Elettroforesi delle siero proteine:
Albumina 52
Alfa-1 globuline 4.6
Alfa-2 globuline 9.2
Beta-1 globuline 6.4
Beta-2 globuline 6
Gamma globuline 21.8
Rapporto alb/glob. 1.08

Immunofissazione:
Siero Componente monoclonale di tipo IgG kappa (tracce)
Rapporto K/L 1.91
Immunofissazione
Urine lieve proteinuria
IgG Kappa (siero) 359
IgG Lambda (siero) 188

Grazie mille
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La quantità ( tracce ) è minima. Ipotizzo che possa anche trattarsi di un fatto temporaneo; comunque sarebbe opportuno anche il controllo di un centro ospedaliero ematologico.