Componente monoclnale

Nelle ultime analisi del sangue è stata riscontrata "presenza di banda verosimilmente monoclonale in posizione gamma" riporto i valori con asterisco, gli altri sono nei limiti, QUADRO PROTEICO ELTTROFRETICO - Beta 2 "2,4",Beta 2 "0,18", Gamma "1,38". Immunoglobulina G "0,33". PROTEINURIA DI BENCE-JONES - Catene Kappa Urinarie (non asteriscato) <7.25 - Catene Lambda urinarie 8,4. Infine su altro foglio, otre ai grafici è detto - componenti monoclonali Immonuglobuliniche: Presenza; zona elettroforetica: Gamma; classe (catena pesante) IgG; tipo (catena leggera): Lambda.Faccio presente che ho verificato altri esami fatti nel 2000, 2005 e 2008 e in tutti gli esami ho riscontrato la banda anomala a base stretta all'estremità catodica dela zona gamma,segnalata solo nell'esame del 2005.Negli altri referti anche se presente, non viene rilevata. Dalle precedenti analisi risulta "rapp.A/G" 1,75 (2000), 1,82 (2005), 1,67 (2008), 1,65 (2009). Tenuto conto che solo in questi giorni ho focalizzato la problematica, sono molto preoccupato. Fino ad oggi mi sono sempre sentito bene. Oltre al lavoro, pratico attività sportiva con frequenza bisettimanale. Grazie per l'attenzione che vorrà dedicare al mio scritto. In attesa di gradita risposta saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Esistono delle monoclonalità benigne ( MGUS ) che necessitano soltanto di un controllo periodico per valutare che l'entità della componente monoclonale rimanga costante. Potrebbe trattarsi di questa condizione, però è opportuna una valutazione di un centro ematologico, per cui la invito a fare una visita in tal senso

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la risposta immediata. Ho prenotato una visita emetologica ma i tempi di attesa sono di oltre due mesi. Potrebbe indicarmi un percorso più veloce nella Provincia di Napoli - Avellino- Caserta - Salerno? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Purtroppo non saprei indicarle alternative, non conoscendo direttamente colleghi nella zona.