Siero amolizzato

Gentile Dottore
Sono una ragazza di 26 anni, Microcitemica
Ho effettuato delle analisi del sangue di cui l'esito mi ha un po' turbata:
Aspetto del siero: debolmente emolizzato
Vorrei sapere cortesemente se è causato dal fatto che sono portatrice sana di anemia mediterranea o magari per qualcosaltro, e inoltre se ci sono delle cure alimentari o diete da seguire per normalizzare il "lieve problema"
Grazie in anticipo per l attenzione prestatami
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, l'emolisi è semplicemente la rottura del globulo rosso con fuoriuscita del potassio in esso contenuto. Il siero assume una colorazione più o meno rossa e , quindi, si parla di debole o marcata emolisi. Può avvenire per la troppa pressione con cui il sangue entra in provetta e questo porta a rottura di un certo numero di rossi. Non si preoccupi, non pone problemi.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Molte grazie Dr.Baraldi per la sollecita ed esaurienta risposta, ora sono piu' tranquilla. Cordiali saluti