Re:globuli rossi valori alti

Buongiorno per abitudine siccome sono in cura psichiatrica oltre ai dosaggi dei farmaci lo psichiatra mi fa fare esami anche dell'emocromo che sono alti,mi ha detto che potrebbe trattarsi di abuso di alcool o di anemia voi cosa mi potete dire grazie infinite
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
E' corretto. guardi nell'emocromo quanto ha di "MCV" e ce lo riferisca.

Un MCV alto puo' indicare una anemia macrocitica da carenza primitiva di folati e vitamine.

Oppure un MCV alto puo' indicare un problema di alcol (molti che bevono mangiano male e hanno una carenza secondaria di folati).

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
MCV99.10 mch 33.50 neutrofili 8.60 grazie
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
MCV di 99 e' alto, e' ai confini della macrocitosi, quindi indica effettivamente una possibile carenza di folati, da correggere con opportune vitamine.