Mcv e formula leucocitaria

Ho rischiesto esami del sangue a seguito di uno stato di leggera ma persistente debolezza insorto praticamente da un giorno all'altro una settimana fa. questo stato è accompagnato da una sensazione di fame d'aria che mi spinge a compiere talvolta aspirazioni profonde. Inoltre sempre da una settimana ho il naso perennemente congestionato (non sono sicuro che la fame d'aria prescinda da questo problema), otturato e irritato internamente con una certa produzione di muco che noto soprattuto in fase di deglutizione perche mi scende in gola. Tuttavia non presento altri sintomi comuni del raffreddore come starnutazione e gocciolamento del naso.
Conduco una vita non molto ben regolata in quanto lavoro di notte e non raramente ho disturbi del sonno.
L'appetito è normale.
La pressione è sempre nella norma.

Dagli esami del sangue che ho richiesto conseguentemente risultano le seguenti alterazioni dell emocromo e della formula leucocitaria:

MCV 97,5 fl (valori di riferimento 83 - 97)

Neutrofili 38% (valori di riferimento 45 - 75)
Linfociti 49,1% (valori di riferimento 20 - 45)

avete idea di cosa possano indicare queste alterazioni in relazione ai sintomi descritti?

Vi ringrazio anticipatamente per la consulenza.

Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
C'è soltanto una lieve inversione di formula che può dipendere anche da forme virali. L'unico consiglio è di ricontrollare l'emocromo tra qualche tempo facendo fare anche uno striscio per valutare al microscopio la morfologia dei bianchi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta tempestiva anche perchè riuscire a raggiungere il mio medico (o meglio il suo sostituto) in questo momento è piuttosto complicato per me. appena ci riesco gliene parlerò. Mi perdoni se la domanda poteva sembrare banale ma non ho fatto molti esami del sangue nella mia vita e non ho ben presente quando un'alterazione dei valori possa essere preoccupante e quanto. oltretutto mi ero dimenticato di dire che ho fatto anche gli esami per la tiroide che però non hanno comunque evidenziato alcuna anomalia.
grazie ancora!
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ma non si può usare un metro di giudizio uguale per tutti. Ogni valore preso singolarmente non ha grande significatività , và correlato con gli altri e con la sintomatologia del soggetto