Due componenti monoclonali

Gent.

mi,
scrivo per contro di mia madre 72 anni.

Sotto, ho cercato di riassumere i commenti al tracciato elettroforetico fatto in tutte le analisi eseguite finora (ove la CM non è mai stata quantificata e che sono risultate normali per gli altri valori analizzati comprese catene leggere libere sieriche e proteinuria di Bence Jones):

16/09/2020: "Presenza di sospetta lievissima banda monoclonale in zona Gamma Globuline di tipo IgG-lambda, non quantificabile graficamente"
30/04/2021: nessun commento al tracciato elettroforetico
30/06/2021: "Presenza di sospetta lievissima banda monoclonale in zona Gamma Globuline"
30/09/2021: "Presenza di lievi componenti oligoclonali di tipo IgG-Kappa e Lambda"
13/05/2022: "Presenza di due lievi componenti monoclonali in zona Gammaglobulinica di tipo IgM-Lambda e IgG-Lambda, non quantificabili graficamente"

Ho mostrato gli esiti di tali analisi ad un ematologo che mi ha risposto che quando le componenti monoclonali sono di piccolissima entità, capita spesso una o più di queste situazioni:
-scompaiono spontaneamente (avviene in circa il 5% dei casi),
-la paraproteina può non essere identificata se la sua entità è sotto la soglia di sensibilità dello strumento,
-possono comparire piccole componenti monoclonali di altro tipo.

Mi ha consigliato di far ripetere le analisi a mia mamma tra 1 anno.

Se possibile vorrei avere anche una Vostra opinione in merito alla situazione, soprattutto al risultato dell'ultima analisi ove sembra che le componenti siano due, tra cui una IgM.

Grazie a chi risponderà.

Chiara
[#1]
Dr. Giuseppe Curciarello Ematologo 86 1
Ha già avuto risposta da ematologo. L’unica cosa che aggiungerei, nell’attesa di ripetere esami per la MGUS ( gammapatia monoclonale di incerto significato ) della sua mamma, è una valutazione cardiologica ( se non già eseguita per altri motivi). Eseguirei un ecocardiogramma e ,fra gli esami ematici per MGUS, quando li ripeterà , faccia anche eseguire Pro-Bnp.
Saluti

Dr. Giuseppe Curciarello Medico-Chirurgo Specialista Ematologia Generale ( Clinica e Laboratorio)