Macrocitosi

Vi scrivo da parte di mio nonno 71enne che vorrebbe avere informazioni riguardo all'esito degli esami del sangue appena effettuati, come osservazioni ci sono i MACROCITI. Adesso vi riporto i risultati dei vari esami che non sono nelle norme:
AZOTEMIA 99 val.rif. 10-50 URICEMIA 1.55 val.rif. <1.20
Globuli rossi 3.81 val. rif. 4.40-6 Ematocrito 38.2 val. rif. 41.50
MCV 100.3 val.rif. 80-97 MCH 32.5 val.rif. 36.52

Tutto il resto è nella norma, spero in pronta risponta, e vi ringrazio anticipatamente inviandovi i miei distinti saluti.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Ha una iperazotemia da inizio insufficienza renale (beve poca acqua?) ed una macrocitosi (globuli rossi più grandi: mangia poco?). Controllo clinico e dosaggio della B12 ed ac. folico.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Grazie Carissimo dottore Cimminiello, per l'attenzione dimostrata. Volevo informarla che mio nonno è una persona obesa e pertanto, sta seguendo una dieta consigliatagli dal diabetologo (poichè è affetto da diabete melito). Per adesso mio nonno ha problemi per organizzare altri controlli medici , quindi volevo sapere se può avere problemi più seri, nel caso ritardasse un pò nel fare qualche visita..

Ne approfitto per ringraziarla di nuovo e nel rinnovarle i miei distinti saluti.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Beh, la cosa un pò più preoccupante è l'iperazotemia; le altre cose sono di rilievo minore; cerchi di farlo bere di più (acqua!).
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Carissimo Dottor Cimminiello è da parecchio che non ci aggiorniamo e di questo mi scuso anche perchè i vostri consigli mi sono stati più che utili, vorrei ricollegarmi al discorso che iniziammo più di un anno fa riguardo mio nonno e, le posto i risultati degli ultimi esami del sangue perchè mi stanno preoccupando molto.

ES.Emocromocitrometrico
Eritrociti (GR) 3620000
Leucociti (GB) 6100
Emoglobina gr% 11,4
Emoglobina % 71
Valore globulare 0,98
Valore Ematocrito HT 35
Conc.Hb corp. media MCHC 33
Cont.Hb corp. medio MCH 31
Volume Globul. medio MCV 97
FORMULA LEUCOCITARIA
Granulociti Neutrofili 50
Granulociti Eosinofili 3
Granulociti Basofili 3
Linfociti 36
Monociti 8
Piastrine 174000
Azotemia 86
Creatininemia 2,02
Glicemia 97
Emoglobina glicosilata 5,1
Uricemia 4,53
Sodiemia 140
Potassiemia 5,42
Calcemia 8,26
Fosforemia 2,80

Per ora mi hanno consigliato solo una dieta con poche proteine e togliere il sale dalle pietanze. Come medicinali, oltre ad alcuni farmaci per tenere sotto controllo la cardiopatia cronica, e altri per l'ipertensione, assume anche il zylorlic per il rene.

Sicuro di una vostra risposta, la ringrazio anticipatamente.
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Ok così. Mi tenga aggiornato.Saluti