Macrocitosi

G.le Dottore,
sono incinta di 9 settimane,ho ritirato i referti delle analisi,le riporto i valori alterati che mi preoccupano un pò:
-ERITROCITI 3,63 (3,95-5,40)
-EMOGLOBINA 11,9 (12-16)
-EMATOCRITO 36,6 (37-47)
MCV 101,0 (76-96)
MCH 32,9 (26-32)

gli altri valori sono tutti nella norma,ho le transaminasi a 50 ma sospetto sia il paracetamolo assunto poco prima degli esami per un violento raffreddore.

Premetto che ho già interpellato il ginecologo che ha cercato di rincuorarmi,dicendomi che non sono valori allarmanti in gravidanza. Ripeterò gli esami a fine mese,continuando con il multivitaminico e l'acido folico che assumo dal giorno successivo la scoperta della gravidanza.
Ma Dottore,io proprio non riesco a tranquillizzarmi,soprattutto per il valore MCV... ho letto da cosa dipende,carenza di vitamina B12 e/o folati...ed ora mi tormenta il pensiero della spina bifida o malformazioni cerebrali...
non so cosa pensare...
MI AIUTI.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non si metta in testa cose assurde, piuttosto faccia anche gli esami per B12 e folati ma ritengo che saranno normali e proprio i folati sono quelli che si danno in gravidanza per scongiurare problemi di spina bifida. Stia tranquilla per lei e per il piccolo/a

Un saluto

A. Baraldi