Bilirubina e allenamento

salve esperti...sono un ragazzo di 25 anni e pratico body building da 8 anni... da molto tempo seguo una dieta iperproteica ...diciamo sui 2gr/kg peso... ma alterno con periodi di scarico in cui le abbasso di molto , inoltre utilizzo integratori proteici del siero del latte e aminoacidi ramificati...dal 2004 ho cominciato a fare analisi da solo e da sempre mi risulta uno dei 3 valori della bilirubina leggermente alta... nel 2004-2005 era 1,60 (max 1), poi sempre scendendo però sempre sopra 1(1,2-1-4,1.05)...
gli altri valori sono sempre ok..anche gli altri del fegato... il medico mi ha detto che potrebbe essere un gilbert visto che si ripete da molto...io nn ho problemi...pero' mi sono documentato e ho letto che potrebbe essere sintomo di dieta iperproteica e superallenamento. diciamo che sono un tipo che si preoccupa molto :-)
sempre leggendo in giro ho visto che potrebbe essere una precedente epatite o cose del genere...dalle analisi il medico mi ha detto che ho avuto la A(che hanno avuti in molti), sono vaccinato per la B e il titolo è ancora valido. ho letto che potrei avere occhi gialli, ma nn li ho, e che dovrei perdere muscolo e mettere grasso...invece sono tonico e ho grasso quasi nullo.
volevo sapere se devo fare altri accertamenti e se posso continuare a fare sport di questo tipo.
grazie mille!
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ritengo, in base a quanto detto, che sia una sindrome di Gilbert, forma molto comune che non provoca alcun problema e che consiste in un aumento di bilirubina indiretta.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
grazie mille! aggiungo il commento del medico che mi ha visto le analisi... hai grassi buoni alti e grassi "non buoni" bassi...sono cose congiunte?
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
ora che ho ripreso le analisi oltre alla bilirubina leggermente alta,ho alcuni altri valori leggermente fuori...

globuli rossi e emoglobina leggermente superiore
omocisteina leggermente alta...

ora nn so se possono dipendere sempre da dieta e allenamento ma nn so cosa possano comportare... il medico di famiglia mi ha detto che i globuli rossi sicuramente dipendendono dallo sport intenso... e che l'omocisteina ancora nn è chiaro se possa essere un valore predittivo per problemi cardio vascolari...
a questo punto sono un pochino preoccupato... potrebbe dipendere dal fatto che ho sospeso l'alimentazione "ricca " di botto? dovrei cominciare ad integrare vit b?
[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I rossi aumentano insieme all'emoglobina in caso di attività sportiva, per una maggiore richiesta di ossigeno.

L'omocisteina alta dovrebbe essere corretta con supplementazione di ac folico e vit B12 ( fare prima gli esami per vedere i valori ), molta verdura e frutta, poca carne , molto pesce
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie mille ...allora alle prossime analisi mi faccio inserire anche vit B...se poi nel caso sono basse allora integro... cmq nn credo possano essere basse queste vitamine perchè negli integratori proteici che prendo sono sempre arricchiti con queste vitamine del gruppo B. Il medico di famiglia mi ha detto che fin'ora tutte le analisi di omocisteina che ha visto erano tutte sopra il limite...come mai? puo essere che i valori di riferimento siano tarati male? essendo un valore nuovo nn si sa bene se sia attendibile...lei che dice?

grazie mille della disponibilità!
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non, non penso proprio a tarature errate. MOlto vuol dire la dieta e l'eccessivo consumo di carne . Una modifica dell'alimentazione con aumento della quota di frutta e verdura + eventuale supplementazione di ac folico e vit B12 dovrebbe essere sufficiente a farla scendere
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie Dottore , in effetti ho consumato parecchia carne...sopratutto bianca, quindi potrei sostuire spesso la carne col pesce... di frutta e verdura ne mangio molta ... vediamo alle prox analisi...