Aspartato e alenanina aminotransferasi ast e alt e bilirubina alte

Salve sono un ragazzo di quasi 21 anni , peso 67 kg e sono alto 186 cm e ho sofferto dallo scorso dicembre 08/gennaio 09 di ripetute infezioni alla gola curate con antibiotico prescritto dalla mia dott.sa.Poi ho avuto diversi episodi di febbre tutti risolti senza prendere nessun medicinale , tranne alcuni con antibiotico.Ma quest'estate mi sono ammalato veramente di frequente quasi una settimana si ed una no , di cui l'ultimo episodio con febbre quasi a 40° ed una emanazione di un forte odore , cosa molto particolare , che non si è capito da dove proveniva.Cosi la dott.sa mi ha prescritto emocromo tampone faringeo e analisi delle urine.I risultati sono stati di
Aspartato aminotransferasi = 118 >3 volte i valori indicati
Alenanina aminotransferasi = 59 sup. ai valori indicati
Bilirubina totale = 1,68 di un po sup. ai valori indicati
Bilirubina diretta = 0,228 poco sup. ai valori indicati

Per il resto tutti valori nella norma ma il fatto preoccupante sono le transaminasi e i valori i bilirubina alti che ho visto sono indice di problemi al fegato.Prima di eseguire le analisi ho effettuato intensa attivita fisica in palestra , alla quale si possono correlare le ast elevate?Non ho mai avuto problemi con il fegato seguo un alimentazione equilibrata e faccio sport(Palestra).Per il resto adesso sono in salute e non ho piu avuto problemi da quest'estate fino a adesso per questo mi sembra strano che siano risultati questi valori e tantomeno che io abbia malattie al fegato come epatite dato che non bevo ne ho mai avuto contatti con sangue infetto o altro.Sono comunque preoccupato da questi valori e la settimana prossimma ho gia stabilito un controllo dalla mia dott.ssa per valutare la situazione ma nel frattempo vorrei avere un parere sulla situazione.

Edit : Ho due otturazioni in amalgama d'argento che un folle mi ha installato nel secondo e primo molare ma che al piu presto togliero per sostituirle con composito che non è tossico.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Diciamo subito che l'attività sportiva intensa può fare aumentare le transaminasi; per la bilirubina potrebbe trattarsi di sindrome di Gilbert, se hai sempre avuto questi valori alti. Si tratta di aumento della bilirubina indiretta, che non comporta alcun problema. Se hai un'alimentazione equilibrata e non fai uso di alcolici, ripeti tra qualche tempo gli esami, senza , però, fare attività fisica per almeno dieci giorni prima dell'esame e fai anche, sempre d'accordo con il tuo medico, un'ecografia epatica di controllo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la pronta risposta.
Si mi sono gia fatto prescrivere le analisi del sangue che rifaro al piu presto ,comunque cè una cosa che non ho scritto.Durante il periodo in cui sono stato male , una volta guarito , anche se ero in salute mi si sono ingrossati i linfonodi prima sotto la mandibola e adesso si sono sgonfiati e sono come due piccole palline dure indolore , e poi uno vicino al collo che era diventato gonfio come un pallone poi si è sgonfiato e adesso è sparito completamente.Questi due episodi ripeto si sono verificati nel momento in cui ero in piena salute.Quindi è possibile che ho attraversato diverse infezioni/virus e hanno lasciato questi danni al fegato evidenziati dalle analisi?Le faccio queste domande per escludere l'ipotesi che io abbia superato o che abbia ancora in atto un'epatite oppure una mononucleosi che la ha avuta mio fratello(la mononucleosi intendo).

Per l'ecografia epatica aspetto risposta della dott.ssa che sicuramente me la prescrivera essendo molto scrupolosa.
No in effetti è la prima volta che trovo le transaminasi cosi alte infatti mi sono preoccupato.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Un'epatite non direi, dovresti anche essere stato vaccinato a suo tempo; per la mononucleosi è possibile avendola avuta anche tuo fratello ( ma nel periodo in cui avevi questi valori di analisi ? ). A questo riguardo chiedi anche al tuo medico se ti fà la richiesta per anticorpi per mononucleosi ( non mono test ) e Citomegalovirus. Parlanene con lui perchè deve essere d'accordo su questo
[#4]
dopo
Utente
Si da piccolo ho fatto tutti i vaccini e i richiami.Comunque mio fratello ha avuto la mononucleosi 1 anno fa e forse anche di piu non ricordo con esattezza.E le analisi le ho fatte il 19/09/09 proprio quando sono tornato dalle vacanze dove sono stato diverse volte con la febbre come detto prima.Quando andrò dal medico fra qualche giorno gli riferiro se riterra opportuni fare il test per la mononucleosi e per il citomegalovirus.

La ringrazio ancora per la disponibilita.
[#5]
dopo
Utente
Ho eseguito i test per toxoplasma epsterin barr citomegalovirus e epatite a i risultati sono i seguenti:

AB ANTI-TOXOPLASMA IGG-IGM :
IGG : 0,1
IGM : NEGATIVO
AVIDITY : NON DOSABILE

EPSTEIN BARR VIRUS :
EA : NEGATIVO
VCA-IGG : 0,03
VCA-IGM : 0,02
EBNA-IGG : 0,05

AB ANTI-CITOMEGALOVIRUS :
IGG : 27
IGM : NEGATIVO
AVIDITY : 0,9

MARKERS EPATITE A :
HAV-AB : NEGATIVO
HAV-IGM : NEGATIVO

Cosa significano questi risultati?
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
C'è una pregressa infezione da citomegalovirus di cui conserva gli anticorpi Ig G , per il resto nulla.
[#7]
dopo
Utente
Le transaminasi e la bilirubina alte quindi si possono spiegare con il citomegalovirus che ho contratto oppure devo eseguire altri accertamenti?Intanto prenoto un'ecografia epatica come mi ha consigliato lei e la mia dott.ssa.

La ringrazio ancora per la disponibilita.
[#8]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il titolo di anticorpi per Cito è basso , quindi mi sembra una cosa di vecchia data. Per le transaminasi, ripetile quando non fai attività fisica per almeno dieci giorni precedenti il prelievo e fai insieme l'ecografia, come ti ha anche detto la tua dottoressa
[#9]
dopo
Utente
Ecco il referto dell'ecografia epato-splenica:

L'esame ecotomografico ha documentato un fegato di dimensioni ai limiti superiori della norma, con margini regolari ed ecostruttura parenchimale omogenea e normo riflettente.La colecisti appare ripiegata sul fondo, normodistesa, a pareti regolari ed alitiasica.Non dilatate le vie biliari intra ed extra epatiche.Vena porta e vene sovraepatiche nella norma.Il pancreas appare ecostrutturalmente e morfovolumetricamente nei limiti della norma e risulta esente da alterazioni ecorilevabili.La milza appare di dimensioni ed ecostruttura nei limiti di norma.

Mi devo preouccupare per il fegato ingrossato?Il medico mi ha rassicurato spiegando l'ingrossamento per questioni fisiche essendo io magro quindi dal referto non è emerso nulla di particolare per questo mi ha consigliato di farmi prescrivere dalla mia dt.ssa altre analisi ematiche per verificare che i valori delle transaminasi siano tornati nella norma e di fare i markers per epatite b e c per escludere queste ipotesi che mi consiglia di fare in questa situazione e come si puo spiegare questo fegato ingrossato?
Grazie per la pazienza.