Bilirubina totale e diretta alta

Buonasera, sono una ragazza di 22 anni oggi ho ritirato i risultati delle analisi del sangue e ho riscontrato:
bilirubina totale 1.26 anzichè 1.20 mg/dl e bilirubna diretta 0.36 anzichè 0.20 mg/dl.
Come mai i valori sono più alti rispetto alla norma?
Di che cosa si potrebbe trattare?Quali ulteriori esami mi consiglia?
Inoltre nell'esame dell'urina il valore del PH è 5 invece dovrebbe essere tra 5.5-6.5. Potrebbe essere tutto collegato alla bilirubina?
Aggiungo che i valori del fegato sono ok!
Aspetto una sua risposta!
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le urine vanno bene anche con PH 5. Per quanto riguarda la bilirubina può trattarsi di sindrome di Gilbert, forma del tutto innocua e molto diffusa che non richiede alcuna terapia; in questa sindrome aumenta la frazione indiretta ( nel suo caso la sottrazione tra 1.26 e 0.36 cioè 0.90 ); in questo, però, questo aumento dovrebbe essere stato presente anche nei precedenti esami. in conclusione , stia tranquilla

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie mille per la sua precisa risposta..infatti negli esami precedenti di marzo la bilirubina totale era già 1.26, quindi a distanza di 6-7 mesi sembra essere rimasta invariata!!!..un'altro valore che mi è sfuggito ieri è il rdw-sd che è un pò basso 38.8 invece che 39..mi devo preoccupare?
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Assolutamente nò, non si deve preoccupare