Altri valori anomali riguardano l'emocromo

Da alcuni anni facendo analisi del sangue risultata un valore della bilirubina molto alto soprattutto quello della bilirubina indiretta che viaggia tra i quattro e i cinque ma è arrivato anche a 8.92 nel luglio scorso. Le ultime analisi fatte circa un mese fa, dopo le vacanze, indicavano i seguenti valori di bilirubina: bilirubina totale 7.18, bilirubina diretta 0.53, bilirubina indiretta 6.65. Altri valori anomali riguardano l'emocromo:
MCV 72 fL (valori di rif. 80-97), MCH 23,7 pg (valori di rif. 26,0-34,0), RDW 23,1 % (valori di rif.10,0-17,0). Ferro e ferritina rispettivamente 120 MG/DL e 53 NG/ML. Alterate anche alcune emoglobine anomale HB-A 82,8% (valori di rif.96,5-99,5)HB-A2 2,5% (valori di rif. 1,8-3,2)ALTRE EMOGLOBINE 14,7%. Il resto dei valori nella norma. Circa un anno fa ho fatto anche un'ecografia epatica da cui non è risultato nulla, ma solo un lieve inspessimento della bile. Vorrei un parere su questa mia situazione. Grazie
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Sospetto ittero preepatico da aumentata distruzione emazie forse secondaria a emoglobinopatia di natura non precisata.

[#2]
dopo
Utente
Consiglia qualche terapia o ulteriori accertamenti diagnostici da effettuare?
Grazie
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Consiglio di arrivare a una diagnosi, tramite il suo medico o tramite un ematologo. Quali sono queste altre emoglobine anomale? Cosa dice il suo dottore?

[#4]
dopo
Utente
L'UNICA EMOGLOBINA ALTERATA E' L'HB-A 82,8% (96,5-99,5). IL MIO MEDICO DICE CHE E' SOLO UNA SINDROME DI GILBERT, MA I VALORI DELLA BILIRUBINA A ME SEMBRANO UN PO' ALTI. CONSIGLIA DI VEDERE UN EMATOLOGO? COSA PENSA?
LA RINGRAZIO E LA SALUTO.
[#5]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
un Gilbert con 9 di bilirubina comincia a essere un po' tanto.

Lei ha una frazione di emoglobine anomale non meglio precisate al 14%, che potrebbero indicare persistenza di emoglobina fetale (la quale pero' di solito non implica eritrocateresi aumentata) o potrebbero essere altro. La microcitemia c'e' ma non e' ferrocarenziale e non e' chiaramente beta-talassemica (HbA2 normale). Del resto e' difficile fare valutazioni perche' l'emocromo e' riferito in modo solo incompleto. Magari e' sferocitosi.

A mio avviso non c'e' niente di tragico ma ci sono abbastanza elementi anomali da giustificare un approfondimento ematologico, anche solo per curiosita'.

Io farei una visita portando tutti gli esami del sangue (comprese eventuali RGO e simili) fatti in passato.
[#6]
dopo
Utente
Le indico per completezza l'ultimo Emocromo:
WBC LEUCOCITI 6.340 /MM3
FORMULA PERCENTUALE:
NEUTROFILI 60% (37-75)
EOSINOFILI 2% (0-6)
BASOFILI 0% (0-2)
LINFOCITI 28% (10-50)
MONOCITI 10% (1-12)
FORMULA VALORI ASSOLUTI:
NEUTROFILI 3.804 /MM3 (1800-6900)
EOSINOFILI 127 /MM3 (0-700)
BASOFILI 0 /MM3 (0-200)
LINFOCITI 1.775 /MM3 (600-3.700)
MONOCITI 634 /MM3 (1-900)
RBC ERITROCITI 5.950.000 /MM3 (4.300.000-5.900.000)
NRBC ERITROBLASTI ASSENTI
EMOGLOBINA 14,1 g/dL (13,5-17,0)
EMATOCRITO 42,9% (38-52)
M.C.V. 72 fL (80-97)
M.C.H 23,7 pg (26-34)
M.C.H.C. 32,8 g/dL (31-37)
RDW 23,1% (10-17)
PLT PIASTRINE 240.000 /MM3 (142.000-424.000)
PDW VARIAB.VOLUMETRICA 18,8 fL (10-22)
MPV VOLUME MEDIO 11,7 fL (6-15)
PCT PIASTRINOCRITO 0,28% (0,11-0,60)
AGGREGATI PIASTRINICI ASSENTI

La ringrazio e la saluto attendendo un suo parere.
[#7]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
I globuli rossi sono piccoli ma in compenso sono tanti (= lei compensa la microcitosi con una leggera poliglobulia), cosicche' non c'e' anemia. La situazione farebbe pensare a una talassemia minima e infatti le hanno gia' fatto fare il dosaggio delle Hb patologiche, che pero' non ha confermato l'ipotesi.

[#8]
dopo
Utente
Preciso per completezza che altri valori epatici non risultano alterati.