Microcitemia e bilirubina

Salve sono affetto da microcitemia.Ho preso un po di informazioni su cosa significhi e ho notato che si tratta di una eccessiva e continua distruzione dei globuli rossi.Siccome presento anche dei valori di bilirubina un po alti che comportano colorito giallastro della pelle e della sclere, ed avendo letto che la formazione di bilirubina avviene in concomitanza della degradazione dell'emoglobina volevo chiederle se l'idea che ho avuto può essere corretta. Ho letto che l'acido folico aumenta il tasso di emoglobina, e così volevo sapere se assumendo acido folico, utile per la microcitemia, ho anche la possibilità di vedere diminuita la bilirubina e quindi di diminuire il colorito giallastro della pelle e della sclere.Volevo anche sapere come è possibile aumentare i valori dell MCH e dell'MCV.
Aspetto con ansia una sua risposta. Cordiali Saluti Davide
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nella talassemia minor il tasso di bilirubina indiretta è aumentato e questo avviene per i fatti di emolisi ( idea corretta ). I valori di MCV non è possibile aumentarli perchè la malattia è su base genetica, ma non è neanche necessario assumere ac folico, a meno di carenze, perchè un microcitemico non ha bisogno di assumere farmaci particolari nè diete particolari.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la tempestiva risposta.
Un saluto

Davide