Neutropenia

buon giorno dall'ultimo esame del sangue mi è stata riscontrata una numero pochissimo sotto la soglia di neutrofili e linfociti di poco sopra il range. la linfocitosi puo essere provocata dal numero basso di neutrofili??? come mai avviene questo meccanismo?
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Nonè che la neutropenia determina una linfocitosi. Se si riduce il numero dei neutrofili (lievemente) qualcosa si deve alzare? Non è importante valutare la % bensì il numero assoluto. Cordialità

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
nel valore assoluto i neutrofili sono 2.2 mentre i linfociti sono 3.3. pero sono entrambi nel range di riferimento.lo stress mentale puo portare un abbassamento dei neutrofili e leggero innalzamento dei linfociti. tutti gli altri valori sono nella norma.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non è lo stress; è una lieve neutropenia meritevolle di controllo tra un mese.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
ma essendo solo a livello percentuale puo essere qualcosa di grave??? a cosa puo essere dovuto???
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Con questi valori non è nulla di grave; prima di cercare una causa tocca confermarli (se realmente è così).
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
io ho una paura folle dell'hiv. potrebbe essere una causa??
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
no; le sue paure possono essere sedate dall'esecuzione dell'esame.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
lo so che è azzardato dire che potrebbe essere l'hiv ma questa infezione da queste manifestazioni a livello ematico?
[#9]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
NO