Immunogammaglobulinemia

sono il papa di un bimbo di 22 mesi,

a novembre scorso la pediatra ci manda a fare un controllo del sangue ELETTROFORESI DELLE PROTEINE questo perchè incuriosita del fatto che mio figlio, nonostante che non frequentava asili o aveva altri fratellini (figlio unico), aveva con cadenza quasi mensile febbre con infiammazioni alle tonsille e quindi costretto a curarsi con antibiotico.
Fatto l'esame si notava che: GAMMA 3.70 %.;
Al che la pediatra ci informa che il bimbo ha un probblema di anticorpi. La pediatra quindi ci ha consigliato di non portare il bimbo ad asili e di stare attenti su contatti con bambini malati. Poi ci a dato una cura di IMMUNOPED alternata ad IMMUCITAL 15 gg cadauna da ripetere tre volte per tre mesi.
Dopodichè ci a detto di aspettare i due anni del bimbo per fare i seguenti controlli ELETTROFORESI PROTEICA CON PROTIDEMIA, EMOCROCITOMETRICO (EMOCROMO+FORMULA), TOTALE IMMUNOGLUBULINE IGA IGG O IGM (CIASCUNA), IGG SOTTOCLASSE 1-2-3-4, TIPIZZAZIONE SOTTOPOPOLAZIONE CELLULE DEL SANGUE CON SINGOLO ANTICORPO.
Dopodicchè lo scorso mese abbiamo fatto presso l'asl il vaccino ANTIMENINGOCOCCO e la dottoressa, notiziata di quanto sopra, ci suggeriva di non aspettare e che cmq era meglio andare ad uno specialista per approfondire il tutto, indicandoci che tra l'altro il bimbo per tutti i vaccini fatti POTEVA NON ESSERE COPERTO.
Preoccupati siamo andati da un pediatra a pagamento e lo stesso ci diceva che detti controlli sarebbe stato meglio farli subito dopo aver scoperto il tutto e non aspettare i due anni del bimbo.
Adesso (siccome vicino ai due anni) sono andato dalla pediatra per farmi segnare gli esami senza dirgli dei consulti fatti “ PER NON INDISPORLA”.
Fatti i nuovi esami è risultato:
FORMULA LEUCOCITARIA:
neutrofili 17,00 (40,00/70,00;
linfociti 71,6 (20,00/45,00);
Monociti 7,9 (2,5/12,00);
eosinofili 3,1 (05,00/6,00);
basofili 0,4 (0,0/2).
nelle note c'era scritto:PRESENZA DI LINFOMONOCITI e PRESENZA DI OMBRE DI GUMPRECHT.
ELETTROFORESI DELLE PROTEINE:
alfa 2 13,1 (7,00/12,00);in questo nuovo esame le gamma gt sono aumentate a 5.50 (da 3,50);nelle note c'era scritto: aumento della frazione ALFA2 IPOGAMMAGLOBULINEMIA Dato il tutto alla nostra pediatra ci manda a fare una VISITA IMMUNOLOGICA PEDIATRICA Fatta detta visita la stessa ci faceva fare dei nuovi esami:FORMULA LEUCOCITARIA:
neutrofili 17.1 % 40,00/70,00);
linfociti 72,6 % 20,00/45,00);
Monociti 7,0 % 2,5/12,00);
eosinofili 2.7 % 05,00/6,00);
basofili 0,5 % (0,0/2).
neutrofili 1.3 10^9/l (1.5-8)
linfociti 5.6 10^9/l (1.5-7)
Monociti 0.5 10^9/l (0.0-0.8)
eosinofili 0.2 10^9/l (0.0-0.7)
basofili 0 10^9/l (0.0-0.2)
Linea linfocitaria T:CD3 58.3; CD4 38.4; CD8 18.4;CD2 63.6;CD16 6.5;CD56 5.9;
Linea linfocitaria B: CD19 31.7
Analisi in doppia fluorescenza
FL1a CD3 FL1b CD4 pos 38.3
FL2a CD3 FL2b CD8 pos 15
FL3a CD4 FL3b CD8 pos 0
FL4a CD16 FL4b CD56 pos 5.2
FL5a CD19 FL5b anti K pos 17.4
FL6a CD19 FL6b
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'unico consiglio che le posso dare è di fare una visita presso un centro ospedaliero pediatrico per vedere il perchè di questa ipogammaglobulinemia

Un saluto

A. Baraldi