In seguito a delle analisi del sangue di routine, mi è stata riscontrata una macrocitosi

Salve, sono un ragazzo di 34 anni, fumatore, 1,78 m x 72kg.
In seguito a delle analisi del sangue di routine, mi è stata riscontrata una macrocitosi. Tutti gli altri valori (emocromo, sideremia ecc.) sono regolari.
Da cosa può dipendere?
Grazie
[#1]
Dr. Massimo Scorretti Ematologo, Cardiologo, Biochimico clinico 241 12 5
La presenza di globuli rossi aumentati di volume (occorrerebbe sapere quanto è il valore dell' MCV) è un segno anomalo che non dovrebbe essere presente. Se diamo per scontato che quei globuli rossi non siano aumentati di volume per qualche trattamento subito in laboratorio e che lo strumento di misurazione non si sia sbagliato nel descrivere una macrocitosi (a proposito chi lo ha detto che c'è una macrocitosi un medico o la macchina che ha effettuato la misurazione ?), occorre indirizzarsi sul fronte delle cosiddette anemie megalocitiche o da carenza di vitamina B 12 o di folati. Prima di scomodare una diagnosi del genere occorrerebbe tuttavia ripetere l'emocromo e far leggere un vetrino da un esperto (non ce ne sono molti in giro). Poi fammi sapere.
Un saluto
Massimo Scorretti

CORDIALI SALUTI
dott. Massimo Scorretti
Cardiologo Ematologo