La visita ematologica le sono state fatte tac addome pelvi

VOLEVO SOTTOPORRE ALLA VOSTRA GENTILE ATTENZIONE IL CASO DI MIA MADRE.DA PRECISARE CHE E' AFFETTA DA CIRROSI EPATICA HCV CORRELATA CON SPLENOMEGALIA E LEUCOPIASTRINOPENIA (PIASTRINE 8000 E GLOBULI BIANCHI MOLTO BASSI).ALLA LUCE DI TALE SITUAZIONE IL MEDICO HA RITENUTO OPPORTUNO UNA VISITA EMATOLOGICA.CON LA VISITA EMATOLOGICA LE SONO STATE FATTE TAC ADDOME PELVI E TORACE TUTTE NEGATIVE MA LA COSA CHE MI HA FATTO PREOCCUPARE E'STATO L'AGOASPIRATO MIDOLLARE IN QUANTO VI E' SCRITTO PUNTURA DEL MANUBRIO STERNALE. OSSO DI CONSISTENZA NORMALE. ASPIRAZIONE FACILE E DOLOROSA.PREPARATI RICCHI DI CELLULE E FRUSTOLI.LA SERIE PARENCHIMALE ERITROIDE SI PRESENTA IPERPLASTICA, NORMOMATURANTE E CON LIEVI NOTE DI DISERITROPOIESI. LA SERIE PARENCHIMALE GRANULOBLASTICA SI PRESENTA LIEVEMENTE RIDOTTA QUANTITATIVAMENTE MA RAPPRESENTATA NELLE VARIE FASI DI MATURAZIONE.DISCRETO AUMENTO DEI LINFOCITI, LIEVE AUMENTO DELLE PLASMACELLULE, E DI ELEMENTI LINFOPLASMOCITOIDI.OSSERVATE DIVERSE MAST CELLULE. I MEGACARIOCITI SONO NUMEROSI ED IN DISCRETA PIASTRINOPOIESI TERMINALE.
ALLA LUCE DI TALE SITUAZIONE DEVO PENSARE AD UN PROBLEMA ESCLUSIVAMENTE EPATICO CON RELATIVA SPLENOMEGALIA O A QUALCHE LINFOMA?
INFINE MIA MADRE SOFFRE DI UNA FORTE LOMBOSCIATALGIA NELLA SPERANZA CHE NON SIA DA COLLEGARE AL MIO SOSPETTO LINFOMA.
NELL'ATTESA DI UNA VOSTRA SOLLECITA RISPOSTA VI SALUTO E RINGRAZIO
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Il midollo va bene.

Il fatto che a pungerlo faccia male e' buon segno e indica che e' vivo. Quando non fa male e non produce frustoli significa che c'e' mielofibrosi, una condizione con prognosi non buona.

I rossi sono a posto, le piastrine vengono prodotte correttamente, i granulociti non abbondando ma neanche mancano. L'iperplasia linfoide e linfoplasmocitoide non integra gli estremi del linfoma odel mieloma, oltretutto ci sono dei cutoff numerici, se li superava ve lo dicevano.

In definitiva quello che manca nel sangue periferico e' dovuto a iperconsumo e non a una insufficienza di produzione midollare, condizione che il curante temeva e che l'esame midollare esclude.