Nodulo tiroideo benigno può influire su funzionalità tiroidea?

Buonasera,
Ho 38 anni e due mesi fa ho fatto una eco al collo perché ho sentito un bozzo al collo e questo è stato il referto:

In corrispondenza della tumefazione palpabile a dx, nodulo tiroideo colloido-cistico di 15x15 22mm, con componente iperecogena interna che non presenta segnale vascolare
Ecostruttura tiroidea per il resto omogenea
Diametro a-p del lobo dx 16mm, sn 11 mm
Trachea in asse
Non espansi paratiroidei
Non lionfoadenopatie giugulari inferiori

L’ecografista mi ha detto che è un nodulo benigno e che devo solo monitorare la crescita, se inizierà a darmi fastidio per valutare un eventuale siringamento del liquido.

La mia dottoressa mi ha fatto fare esami del sangue per f4 libero e tsh che risultano nella norma ma vorrei sapere se nonostante questo la funzionalità della tiroide potrebbe essere compromessa.

Ho difficoltà a dimagrire e non capisco se sia computabile a questo nodulo.

Grazie
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 125 7
Buongiorno

se gli esami ormonali sono normali significa che il nodulo non altera il funzionamento globale della tiroide.

Conseguentemente la sua tiroide non è coinvolta nel discorso peso: approfitto per sottolineare che il legame fra peso e tiroide è molto (ma molto) meno stretto di quanto si pensi comunemente.

Cordiali saluti
Luca Giovanella

Prof. Dr. med. Luca Giovanella