Tiroide o gola?

Salve ho 36 anni in buona salute.

Ad aprile ho fatto eco addome e mi ha guardato anche la tiroide dicendo che andava bene a parte una struttura predisposta a ipertiroidismo.

Ho fatto esami del sangue tiroide e in effetti alcuni valori erano più alti (non ricordo quali) ma nulla di che mi aveva detto il medico.

Ora sono circa 20 giorni che ho tosse, catarro, mal di gola, orecchie e raffreddore.

No febbre.

Purtroppo ho fumato qualche sigaretta (non sono fumatore ma ogni tanto fumo per gusto).

Ora sono 2 giorni che ho un forte dolore al collo anteriore tra pomo d Adamo e tiroide.

No gonfiori.

Questo dolore è leggero alla deglutizione ma forte al tatto o se alzo il collo verso l alto.

Ho iniziato ieri cefixoral 400 e prendo ibuprofene all occorrenza.

Se in settimana prossima non mi passa tornerò dal dottore.

Vorrei sapere con i limiti chiaramente di un consulto a distanza se questo dolore iniziato tra l altro improvvisamente e collegato anche alle orecchie, palesemente derivante dal mio processo infettivo e infiammatorio possa essere la tiroide o la laringe.

Inoltre questo dolore è nato ieri mattina dopo una nottata passata a tossire moltissimo causa sciroppo fluidicante.

Potrebbe essere muscolare?

Grazie buona giornata
[#1]
Dr. Mario Cappagli Endocrinologo, Medico nucleare 50 5 1
Gmo
Il dolore nella regione anteriore del collo può essere un sintomo di una tiroidite subacuta specialmente dopo un episodio Influenzale
Anche la tiroidite subacuta è infatti di origine virale
Naturalmente non è detto che lo sia
E’ comunque sufficiente un esame clinico (palpazione del collo) ed una ecografia della tiroide
Possono essere utili successivamente esami del sangue complementari
Nel caso lo fosse il trattamento è cortisonico

Dr. Mario Cappagli

[#2]
dopo
Utente
Buonasera mi scuso per io ritardo nel risponderle. La ringrazio molto, il dolore e tutti gli altri sintomi sono scomparsi. Per sicurezza tra 10 giorni farò una ecografia per controllo. La ringrazio buona serata