Iperparatiroidismo e lesioni ossee

Salve vi scrivo per conto di mia mamma e spero che mi sappiate dare un qualche tipo di risposta.

È iniziato tutto questa estate in una tac di controllo gli riscontrarono lesioni litiche alle ossa craniche.

Da lì tutto l’iter con l’oncologo, pet, biopsia ossea ecc.

Tutto negativo mi chiedono di farle fare l’ormone paratiroideo e viene altissimo.

Quindi prenotano ecografia e visita endocrinologica.

Nel l’ecografia il medico riscontra una paratiroide ingrossata e ci rimanda all’endocrinologo.

Il risultato ancora ufficiale del l’istologico non lo abbiamo, ma in via ufficiosa è tumore Bruno.

Siamo andati ieri a visita endocrinologica, visita faccio per dire perché la dottoressa non ha visitato niente anzi è stata anche molto sgarbata con noi.

Ha solo detto che il paratormone a 614 con il calcio nella norma non può causare lesioni alle ossa.
Ha borbottato qualcosa di tumori rari (ma ripeto che l’oncologo ci ha indirizzato verso un problema endocrinologico), agitando anche mia mamma che si è impaurita e poi ci ha liquidato dicendo di andare in un altro centro perché lei non è in grado di prendersi carico di mia mamma e non ha nemmeno tempo.

Ci siamo rimasti malissimo per tutto.

Vi chiedo delucidazioni, un paratormone alto con calcio nella norma può causare problemi alle ossa?

In attesa della visita nell’altro centro endrocrinologico volevamo un po’ di chiarezza se possibile.

Perché ci sta crollando tutto addosso, l’ultimo messaggio dell’oncologo è stato che avendogli trovato la ghiandola paratiroidea ingrossata confermava il sospetto di problema non oncologico e ora la dottoressa trattandoci veramente male, borbottando tra se e se ci dice tumori rari.
Non ha nemmeno visionato l’ecografia.
Solo paratormone e calcio.
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Buongiorno

se l’esame istologico fosse confermato si tratterebbe di iperparatiroidismo primario con adenoma localizzato e tumori bruni.

In questi casi l’asportazione dell’ adenoma determina una regressione o quanto meno una stabilizzazione dei tumori bruni (che non sono maligni).

E’ vero che solitamente il calcio è elevato ma la medicina non è matematica ed esistono i casi atipici.

Per ulteriore sicurezza sarebbe utile eseguire una scintigrafia con sestaMIBI o una PET/CT con fluorocolina per confermare il dato ecografico.

Cordiali saluti
Luca Giovanella

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per aver risposto. Mia mamma ha già effettuato una PET negativa, due volte TAC total body in più mammografia e ecografia addome.
Durante l’istologico ci hanno richiesto di fare gli esami per il paratormone perché appunto il risultato non era chiaro per i medici, non abbiamo dopo più di due mesi ancora il risultato ufficiale perché è stato chiesto un consulto per conferma al 100% in un altro ospedale ma non ancora non hanno risposto.
[#3]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Buonasera

presumo che sia stata eseguita un PET/CT con 18FDG nell'ipotesi di una neoplasia maligna.

La PET/CT paratiroidi si esegue con un diverso radiofarmaco (F-colina); comunque è sufficiente -in prima battuta- eseguire una scintigrafia (SPECT/CT) con 99mTc-sestaMIBI.

Naturalmente ne parli con il suo medico.

Cordiali saluti
Luca Giovanella

Prof. Dr. med. Luca Giovanella