Levotiroxina. Alternare farmaci

Buongiorno, nella terapia ormonale sostitutiva con levotiroxina è possibile alternare diversi farmaci dovendo alternare il dosaggio?

Per esempio Levotirsol e Tiche.
Ho urgenza di assumere un dosaggio piu alto perche sono in gravidanza, ma non ho possibilità di reperire in breve tempo il Levotirsol con il quale faccio la terapia abitualmente.
Grazie
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Buongiorno
non ci sono particolari problemi.
1. Il principio attivo e’ sempre la levotiroxina.
2. Cambia la formulazione in termini di eccipienti e vettori (forme liquide come il Levotirsol, capsule molli come il Tiche o compresse come Eutirox e Tirosint) e conseguentemente può cambiare il profilo di assorbimento. Una breve sostituzione di Levotirsol con Tiche, tuttavia, non è problematica neanche da questo punto di vista.

Cordiali saluti
Luca Giovanella

Prof. Dr. med. Luca Giovanella