Ipertensione e aldosterone alto

Gentili dottori,
ho già richiesto recentemente un consulto in cardiologia, per un problema di pressione alta, ho 24 anni e da due mesi circa mi sono accorta di avere la pressione sempre alta (media 140/90) pur prendendo il sequacor 1,25 la mia pressione artesiosa non scende, dopo due ecg buoni, le analisi della tiroide buone e un'approfondita ecografia dell'orta renale e visti numerosi casi di ipertesi in famiglia, la mia cardiologa stava propendendo per una diagnosi di ipertensione essenziale senza una causa determinante. Qualche giorno fa però ho fatto una serie di analisi da lei richieste ed ora ho avuto i risultati che riporto:
SODIO
140,0 ELETTRODI SPECIFICI 135,0 - 148,0 mEq/L

POTASSIO
4,2 ELETTRODI SPECIFICI 3,6 - 5,3 mEq/L

HPLC (ELETT.CHIMICO)
ADRENALINA (EPINEFRINA) 50 < 84 ng/L
NORADRENALINA (NOREPINEFRINA) 242 < 420 ng/L

T3 - TRIIODOTIRONINA

1,81 CLIA 0,6 - 1,81 ng/mL

T4 - TIROXINA

8,9 CLIA 4,5 - 10,9 µg/dL

FT3 - TRIIODOTIRONINA LIBERA

3,6 CLIA adulti 2,0 - 4,4 pg/mL

FT4 - TIROXINA LIBERA

1,6 CLIA adulti 0,9- 1,7 ng/dL

TSH - ORMONE TIREOTROPO

3,717 CLIA adulti 0,27 - 4,2 mIU/L

ALDOSTERONEin clinostatismo

206,0 RIA in clinostatismo : 10 - 150 pg/mL

ALDOSTERONEin ortostatismo

382,0 * RIA in clinostatismo : 10 - 150 pg/mL

ATTIVITA' RENINICA Plasm. 3,1 RIA Renina in ortostatismo 1,0 - 4,2 ng/mL/h

ANGIOTENSINA II

19,0 RIA 19 - 38 pmoL/L

ELETTRODI SPECIFICI
VOLUME URINE 24h 1100 mL
SODIO URINARIO 73 50 - 200 mmol/24h

ELETTRODI SPECIFICI
VOLUME URINE 24h 1100 mL
POTASSIO URINARIO * 22 30 - 90 mmol/24h

VOLUME URINE 24h 1100
VOLUME URINE 24h 1100 mL
CATECOLAMINE TOTALI URINARIE 23 0 - 115 µg/24h

Come è possibile notare il potassio urinario è un pò basso, mentre l'aldosterone sia in cline ma soprattutto in orto è molto alto, la mia pressione alta dunque dipende da ciò? Come mai i valori dell'aldosterone sono così alti? Che tipo di problema surrenalico potrei avere? Potrebbe essere un tumore? Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
Potrebbe esserci una malattia di Conn (ipertensione, iperaldosteronemia, ipokaliemia), da ipersecrezione di aldosterone, legata alla presenza di un'adenoma surrenalico. La malattia è curabile con intevento. E' necessario fare un'ecografia o una TAC addome per valutare i surreni.

Dr. Edoardo Liberatore
Specialista in Chirurgia Generale
Proctologo