Crescita adolescente

buon giorno vorrei chiedere informazioni riguardo la crescita di mio figlio. mio figlio tra qualche giorno compie sedici anni e da più di un anno non cresce più in altezza. è alto 172 cm pesa 64 kg e con lo scatto puberale tra i 13,5 anni e i 14,5 anni è cresciuto di 10 cm passando da 161 cm a 171 cm ed il peso è passato da 50 kg a 60 kg. A 14 anni e mezzo fece la visita dall'andrologo che ci disse che lo sviluppo procedeva bene e che i genitali erano sviluppati. Pratica regolarmente sport ed ha una ottima costituzione fisica con spalle larghe e buona massa muscolare. pochi giorni fa ci siamo rivolti al nostro medico di famiglia che ci ha liquidato dicendo che l' altezza è normale e forse definitiva considerata quella dei genitori ( 167 cm io , mia moglie 164 cm) e non è necessaria la visita dall' endocrinologo.ora mi chiedo è normale che un ragazzo abbia completato la crescita in altezza a neanche 15 anni compiuti? i suoi coetanei continuano a crescere e sono tutti sopra il 1,80 m anche se hanno genitori bassi. ora che ha 16 anni è possibile intervenire con una terapia ormonale? l'essersi allenato in palestra con i pesi intorno ai 15 anni può aver influito negativamente?

grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il dato staturale appare nella norma, e credo che sia sostanzialmente definitivo. Una verifica in tal senso peraltro, puo' derivare da una rx mano e polso.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia