Crescita lenta/bloccata

Salve, sono un ragazzo di 21 anni e da quando ne avevo circa 18 la mia crescita si è rallentata, perché dico rallentata? perchè continuo a svilupparmi ancora oggi ma molto lentamente, la barba non ha ancora raggiunto tutti i punti della mandibola, il girovita non è come quello di un uomo (solo 78cm di circonferenza)e anche il mio viso è rimasto tondo come quello di un ragazzino. In altezza sono 1.70 cm, il girovita del torace è di 93 cm, i fianchi sono larghi 90cm (per questi fianchi avevo paura di avere la klinefelter ma i medici mi hanno detto che i genitali sono nella norma e anche il testosterone è nella norma). Mio padre non si è mai preoccupato della cosa perchè sostiene che anche mio fratello ci ha messo un pò a crescere e che si è "completato" a 23 anni, ma è possibile che uno possa terminare la propria crescita a 23 anni? io vorrei davvero andarci da un endocrinologo però ho chiaramente paura di riceve brutte notizie. Quello che volevo sapere quindi è: è possibile che ci siano sostanziali mutamenti strutturali anche in età aanzate (23-25 anni)? ha un senso andare da un endocrinologo a 21 anni? o è troppo tardi per avviare una terapia? grazie in anticipo
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Dal medico ci si va non solo, per fortuna, per avere brutte notizie, ma anche per dirimere quelli che possono apparire come dubbi leggittimi per i non addetti ai lavori. In tal senso una valutazione clinica da un endocrinologo, ha un razionale, anche se dal breve raconto che fa non sembrano appalesarsi problematiche significative. Non e' possibile peraltro, in un consulto online, un riscontro clinico diretto, per la qualcosa e' opportuna una verifica da un endocrinologo per dirimere ogni suo dubbio.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Va bene, il mio medico di base non lo ritiene necessario, ma anche solo per "dirimere ogni mio dubbio" come dice lei ci penserò un pò sopra, grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Non so se questa sessione è scaduta ma il dubbio sul girovita mi è rimasto: faccio palestra da molto tempo con carichi giusti (ne leggeri ne eccessivamente pesanti)ottenendo buoni risultati di massa muscolare, in più mangio abbondantemente senza saltare pasti e senza eccedere nei carboidrati.
Tutti i caratteri secondari maschili si sono manifestati secondo il mio medico di base (la barba come le dicevo ci stà mettendo un pò ma è più folta di quando l'avevo questa estate), anche il dosaggio del testosterone è nella norma.
Secondo lei/voi come mai il girovita è così stretto? (le mie misure attuali sono 94-96 torace, 76-78 girovita, 88-90 fianchi) devo supporre un problema ghiandolare? il mio dubbio è che se il miei genitali sono sani forse il problema può essere legato a qualche altra ghiandola (ipofisi/ipotalamo).
Avrei davvero bisogno di fare chiarezza che su internet è difficile capirci qualcosa. Grazie ancora.